Vini Bianchi - Puligny Montrachet 'Les Charmes' 2021 (750 ml.) - Domaine Alain Chavy - Domaine Alain Chavy - 1
Vini Bianchi - Puligny Montrachet 'Les Charmes' 2021 (750 ml.) - Domaine Alain Chavy - Domaine Alain Chavy - 2
Vini Bianchi - Puligny Montrachet 'Les Charmes' 2021 (750 ml.) - Domaine Alain Chavy - Domaine Alain Chavy - 3
Vini Bianchi - Puligny Montrachet 'Les Charmes' 2021 (750 ml.) - Domaine Alain Chavy - Domaine Alain Chavy - 1
Vini Bianchi - Puligny Montrachet 'Les Charmes' 2021 (750 ml.) - Domaine Alain Chavy - Domaine Alain Chavy - 2
Vini Bianchi - Puligny Montrachet 'Les Charmes' 2021 (750 ml.) - Domaine Alain Chavy - Domaine Alain Chavy - 3

Puligny Montrachet 'Les Charmes' 2021 (750 ml.) - Domaine Alain Chavy

Il Puligny Montrachet 'Les Charmes' di Domaine Alain Chavy è uno Chardonnay in purezza e viene prodotto da vigneti di più di 30 anni ubicati nel comune di Puligny Montrachet e, più precisamente, nel lieux-dit Les Charmes, al confine con la zona bassa dell’omonimo Premier Cru di Meursault. Le uve, raccolte manualmente, vengono pressate e successivamente fatte raffreddare per 18-20 ore prima che inizi la fermentazione alcolica. L’affinamento dura 16 mesi in barrique di rovere francese. Il bouquet si rivela intenso e complesso, con sentori di frutta a bacca gialla (pesca, melone, mela) e note agrumate, seguiti da note burrose e vanigliate con un finale minerale e speziato. All'assaggio è fine ed elegante, dalle fresche note minerali, ricco e finemente speziato.

152,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Puligny-Montrachet AOC
Vitigno / Materia prima
chardonnay
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Bourgogne - Côtes de Beaune
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Mare, Formaggi Freschi, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
Allergeni
Contiene Solfiti
DAC-LES-CHARMES-2021
6 Articoli

Alain Chavy matura la propria esperienza nell’ambito vitivinicolo insieme al fratello Jean-Louis nel domaine di famiglia Gérard Chavy et Fils, situato a Puligny-Montrachet, nella Côte de Beaune. A seguito del pensionamento del padre Gérard, avvenuto alla fine degli anni ’90, i due fratelli, dopo aver collaborato per alcuni anni nella direzione del domaine di famiglia, decidono di dividere tra loro gli appezzamenti di proprietà e dar vita alle proprie aziende.

Nel 2003 nasce così il Domaine Alain Chavy, nel cuore di Puligny-Montrachet: oggi la tenuta conta 6,5 ettari di vigneti condotti seguendo i dettami della lutte raisonnée e limitando quindi il ricorso a fertilizzanti chimici così come ai pesticidi. Tutte le vinificazioni hanno luogo nella cantina sotterranea – una delle poche nel comune di Puligny-Montrachet – costruita in prossimità del centro del paese e decisamente all’avanguardia. Le uve, raccolte manualmente, vengono vinificate separatamente a seconda del vigneto di provenienza, ad eccezione delle piccolissime parcelle village: dopo la pressatura, vengono fatte raffreddare per 18-20 ore prima che inizi la fermentazione alcolica. L’affinamento ha luogo in fusti di rovere e perdura per almeno un anno. I vini del Domaine Alain Chavy sono portavoce del terroir di Puligny-Montrachet e si contraddistinguono per la purezza, l’eleganza e per la spiccata mineralità.

Indirizzo:

5 Rue des Creux de Chagny, 21190 Puligny-Montrachet, Francia

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.

Bouquet: intenso e complesso, con sentori di frutta a bacca gialla (pesca, melone, mela) e note agrumate, seguiti da note burrose e vanigliate con un finale minerale e speziato.

Gusto: fine ed elegante, fresche note minerali, ricco e finemente speziato.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri