• SCONTO
  • -20%
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG 2020 (750 ml.) - Isole e Olena - Isole e Olena - 1
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG 2020 (750 ml.) - Isole e Olena - Isole e Olena - 2
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG 2020 (750 ml.) - Isole e Olena - Isole e Olena - 3
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG 2020 (750 ml.) - Isole e Olena - Isole e Olena - 1
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG 2020 (750 ml.) - Isole e Olena - Isole e Olena - 2
Vini Rossi - Chianti Classico DOCG 2020 (750 ml.) - Isole e Olena - Isole e Olena - 3

Chianti Classico DOCG 2020 (750 ml.) - Isole e Olena

Il Chianti Classico di Isole e Olena è un rosso prodotto con uve Sangiovese, Canaiolo e Syrah, vendemmiate a mano sulle colline di Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze. Questo rosso è una grande espressione e valorizzazione della terra toscana. Viene quindi fatto maturare per 12 mesi in barrique e altre botti di varie dimensioni prima di essere imbottigliato. Il bouquet è fruttato e floreale, con note di violette, rose e ciliegie. Al palato è fresco, energico e dinamico, con tannini fitti e bilanciati. Finale lungo, una buona freschezza e una retro-olfazione seducente. 

34,00 € 42,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Varietà
Sangiovese 80%, Canaiolo 10% e altri vitigni locali
Annata - Cuvée
2020
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Abbinamenti Gastronomici
A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
IEO-CHIANTI-CLASSICO-2020
11 Articoli

Isole e Olena rappresenta una delle più importanti realtà vitivinicole del Chianti Classico, di cui si configura come fedele e sapiente interprete. La cantina si trova all’interno del comune di Barberino Val d’Elsa, a metà strada tra Firenze e Siena, dove nel 1956 la famiglia De Marchi, di origine piemontese, acquistò questa proprietà il cui nome deriva dalle vicine località di Isole e di Olena. Il 1976 fu l’anno della svolta, quando Paolo De Marchi, giovane enologo di ritorno da un’esperienza nella Napa Valley, prese le redini viticole ed enologiche della tenuta iniziando a sperimentare l’impianto di varietà internazionali e puntando parallelamente sul Sangiovese in purezza, all’epoca in controtendenza rispetto alla popolare “formula chiantigiana” che prevedeva l’aggiunta di altri vitigni a bacca nera e a bacca bianca. Nacque così, nel 1980, il ‘Cepparello’, etichetta che ha scritto la storia della cantina e del territorio, tra i simboli del rinascimento enologico del Chianti. Nel 2022 la proprietà è stata acquisita dal gruppo famigliare francese Epi.

I 56 ettari di vigneti appartenenti alla cantina toscana Isole e Olena sono localizzati a un’altitudine compresa tra i 350 e i 490 metri sul livello del mare, su terreni contraddistinti da un’abbondante presenza di argilla, galestro e arenaria. Affianco alle varietà autoctone Sangiovese e Canaiolo, la tenuta alleva i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon, Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot, Merlot, Chardonnay e Viognier. Le vendemmie vengono eseguite a mano con un’accurata selezione dei grappoli e dopo le fermentazioni, svolte in vasche di acciaio e tini di rovere, le masse invecchiano prevalentemente in barrique di primo o più passaggi.

Quelli di Isole e Olena sono vini di sublime eleganza e classe, che si configurano come massime espressioni territoriali, come nel caso del ‘Cepparello’, dei Chianti Classico e del Vin Santo, oppure risultano pionieristiche nel mostrare la potenziale vocazione della zona verso i vitigni internazionali, come nel caso della linea ‘Collezione Privata’. Al di là dell’etichetta in questione, le bottiglie di Isole e Olena riflettono appieno lo stile e l’abilità del loro artefice Paolo De Marchi.

Indirizzo:

Località Isole 1, 50021 - Barberino Val d'Elsa (FI), Italia

Colore: rosso rubino luminoso Bouquet: floreale e fruttato, con sentori di rose, violette e ciliegie, con sfumature balsamiche Gusto: fresco, energico e dinamico, con tannini fitti ed equilibrati.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri