Vini Rossi - Pinot Nero 'Schistes' 2019 (750 ml.) - Jean-Luc Jamet - Jean-Luc Jamet - 1
Vini Rossi - Pinot Nero 'Schistes' 2019 (750 ml.) - Jean-Luc Jamet - Jean-Luc Jamet - 2
Vini Rossi - Pinot Nero 'Schistes' 2019 (750 ml.) - Jean-Luc Jamet - Jean-Luc Jamet - 3
Vini Rossi - Pinot Nero 'Schistes' 2019 (750 ml.) - Jean-Luc Jamet - Jean-Luc Jamet - 1
Vini Rossi - Pinot Nero 'Schistes' 2019 (750 ml.) - Jean-Luc Jamet - Jean-Luc Jamet - 2
Vini Rossi - Pinot Nero 'Schistes' 2019 (750 ml.) - Jean-Luc Jamet - Jean-Luc Jamet - 3

Pinot Nero 'Schistes' 2019 (750 ml.) - Jean-Luc Jamet

Il Pinot Nero 'Schistes' di Jean-Luc Jamet è un vino materico e speziato, Pinot Nero in purezza. Jean-Luc Jamet è un'icona che produce alcuni dei vini più squisiti della Côte-Rôtie. Il vigneto Schiste è situato in posizione ideale sopra Ampuis, su suoli di origine scistosa provenienti da vigne di circa 10 anni. Raccolta manuale, passaggio in acciaio inox per 15 giorni, quindi affinato “sur lie” (sotto fecce fini) per 7 mesi in botti di rovere 50% (10% nuove) e 50% acciaio inox cisterna. Il vino viene poi assemblato senza filtrazione. Questo Pinot Nero è potente e profondo, dai sentori di lampone e ciliegia, carne affumicata e barbecue. In bocca  frutti rossi croccanti e tannino terroso e speziato. Ideale con piatti di selvaggina, carni affumicate e verdure grigliate.

Ultimi articoli in magazzino
44,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Côte du Rhône AOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Vallée du Rhône - Côte-Rôtie
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
JLJ-PINOT-NOIR-SCHISTES-2019
4 Articoli

Jean-Luc Jamet è uno dei produttori più iconici della Côte-Rôtie e della Côte du Rhône. Il suo viaggio è iniziato nel 1991, lavorando al fianco di suo fratello Jean-Paul nella famosa tenuta di famiglia "Domaine Jamet". Il magnifico Domaine occupava alcune delle parti migliori della Côte-Rôtie e della Côte du Rhône, ma nel 2013 i fratelli si sono separati e hanno diviso la tenuta di 16 ettari in metà uguali.

Con una cantina nuova di zecca (letteralmente separata da un muro da quella di suo fratello) e gli stessi meravigliosi vigneti a portata di mano, Jean-Luc - la "fenice" della Côte Rôtie - ha iniziato una nuova avventura. Ora applica la sua arte nel produrre vini di estrema delicatezza secondo i suoi gusti e standard esigenti.

Jean-Luc ha sempre cercato di piantare e coltivare vigneti nelle parti migliori della Côte-Rôtie, sia sulla Côte Blonde che – più comunemente – sulla Côte Brune. Le sue zone preferite e famose come “Lancement”, “Chavaroche”, “La Landonne”, “Les Moutonnes”, “Les Rochins” sono riconosciute come terre complesse, adatte al Syrah, composte da scisto e granito.

Indirizzo: 

Le Vallin, 4624 Rte du Recru, 69420 Ampuis, Francia

Colore: rosso rubino luminoso. Bouquet: sentori di ciliegia, amarena, prugna e frutta rossa candita, sfumature di mente, liquirizia e spezie. Gusto: morbido e flessibile, equilibrato, toni tostati e minerali. Lunga persistenza.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri