


Il 'Galatrona' di Petrolo è uno dei grandi rossi di Toscana, un Merlot in purezza di grande eleganza. E' certamente il vino più famoso della tenuta, un vino che da oltre dieci anni conferma tanti riconoscimenti in tutto il mondo. Rosso importante e robusto Supertuscan, affinato per 15 mesi in barrique. Tannini nobili, sentori intensi di frutta e spezie racchiudono una struttura affascinante e corposa, di grande eleganza. Morbido, pieno e vellutato, perfetta armonia di tutte le sue componenti, per la sua capacità di conciliare potenza e freschezza, struttura ed equilibrio. Nobile ed ammaliante, un grande vino.
IL VINO
Il 'Galatrona' di Petrolo è uno dei grandi rossi di Toscana, un Merlot in purezza di grande eleganza. E' certamente il vino più famoso della tenuta, un vino che da oltre dieci anni conferma tanti riconoscimenti in tutto il mondo. Rosso importante e robusto Supertuscan, affinato per 15 mesi in barrique. Tannini nobili, sentori intensi di frutta e spezie racchiudono una struttura affascinante e corposa, di grande eleganza. Morbido, pieno e vellutato, perfetta armonia di tutte le sue componenti, per la sua capacità di conciliare potenza e freschezza, struttura ed equilibrio. Nobile ed ammaliante, un grande vino.
L'AZIENDA
La cantina Petrolo si trova in provincia di Arezzo, nel comune di Mercatale Valdarno, fra le verdi colline toscane. La tenuta faceva parte, nel Medioevo, del feudo Galatrona, come testimoniano l'antica torre, dalla quale prendono il nome i vini Petrolo, e la pieve che contiene un fonte battesimale di Giovanni della Robbia. Da quattro generazioni appartenente alla famiglia Bazzocchi-Sanjust, la tenuta di Petrolo si estende su oltre 270 ettari, dei quali circa trenta sono attualmente vitati, mentre venti vengono dedicati alla coltivazione di ulivi. A partire dalla seconda metà degli anni '80 l'obiettivo della cantina Petrolo è stato quello della qualità assoluta dei vini prodotti, a partire dalla comprensione ed interpretazione delle enormi potenzialità del territorio. Oggi i filari sono condotti secondo le norme dell’agricoltura biologica. Una gamma di etichette completa e armonica, espressiva e particolarmente fedele al terroir di provenienza, nonché in continua tensione verso i massimi livelli qualitativi. Vini semplicemente straordinari.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valdarno di Sopra DOC Vitigno / Materia prima - merlot Annata - Cuvée - 2018 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Gradazione Alcolica - 14.5% vol. Temperatura di Servizio - 18° - 20° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Premi - Bibenda 5 Grappoli Punteggi - James Suckling 98/100, Robert Parker 97/100 Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Cacciagione, Riso e Risotti Degustazione - Colore: rosso rubino scuro Bouquet: intenso, con sentori di mirtilli, mora, rosa rossa e sottobosco, una leggera nota in chiusura di felce e noci Gusto: potente e strutturato, fresco e dotato di una nobile trama tannica, equilibrato e persistente.
Il ' Galatrona' di Petrolo è uno dei grandi rossi di Toscana, un Merlot in purezza di grande eleganza. E' certamente il vino più famoso della tenuta, un vino che da oltre dieci anni conferma tanti riconoscimenti in tutto il mondo. Rosso importante e robusto Supertuscan, affinato per 15 mesi in barrique. Tannini nobili, sentori intensi di frutta e spezie racchiudono una struttura affascinante e corposa, di grande eleganza. Morbido, pieno e vellutato, perfetta armonia di tutte le sue componenti, per la sua capacità di conciliare potenza e freschezza, struttura ed equilibrio. Nobile ed ammaliante, un grande vino.
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valdarno di Sopra DOC Vitigno / Materia prima - sangiovese Annata - Cuvée - 2018 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Gradazione Alcolica - 13% vol. Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Premi - Gambero Rosso 2 Bicchieri Punteggi - James Suckling 95/100, Robert Parker 94/100, Wine Spectator 92/100 Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Primi di Terra Degustazione - Colore: rosso rubino Bouquet: note di prugna e frutta rossa, alternate a sfumature speziate e minerali Gusto: succoso, fresco, con un tannino finissimo. Ottima la persistenza.
Il Valdarno di Sopra 'Bòggina A' di Petrolo è un Sangiovese in purezza che guarda al passato: dall’annata 2011 Petrolo sta sperimentando la vinificazione di un lotto di sangiovese di Bòggina in anfore di terracotta da 300 litri, con una macerazione delle bucce all’aria, ovvero attraverso una semplice follatura del cappello, che si prolunga per non più di 2 settimane, dopodiché l’anfora viene ermeticamente sigillata con ancora le bucce all’interno. La scelta dell’anfora ha una dimensione storica di riavvicinamento alle origini culturali toscane. Un rosso succoso e piacevole, che conferma ancora una volta le grandi capacità di Petrolo.
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valdarno di Sopra DOC Vitigno / Materia prima - sangiovese Annata - Cuvée - 2018 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Toscana Gradazione Alcolica - 13% vol. Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Premi - Gambero Rosso 2 Bicchieri, Bibenda 4 Grappoli Punteggi - Antonio Galloni 96/100, Robert Parker 95/100, James Suckling 94/100, Wine Spectator 93/100 Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Primi di Terra Degustazione - Colore: rosso rubino Bouquet: note di prugna e frutta rossa, alternate a sfumature speziate e minerali Gusto: succoso, fresco, con un tannino finissimo. Ottima la persistenza.
Il 'Bòggina C' di Petrolo è un vino rosso biologico da Sangiovese in purezza di grande classe e spessore, nato da vecchie viti impiantate nel 1974 e coltivate nel cuore della Val d'Arno. Affinamento in tonneau di rovere per 16-18 mesi. Sentori complessi e stratificati, note fruttate, arricchite da sfumature di fiori appassiti, spezie e tocchi di lavanda e tabacco. Sorso elegante e raffinato, profondo, trama corposa, austera e materica, grazie all'ottima integrazione dei tannini nella struttura generale. Un rosso dall’anima sfaccettata e complessa, sia al naso che in bocca, per una bevuta fuori dall’ordinario.