Vini Rossi - Alto Adige Pinot Nero DOC Private Cellar 'Mazzon' 2017 (750 ml.) - Gottardi - Gottardi - 1
Vini Rossi - Alto Adige Pinot Nero DOC Private Cellar 'Mazzon' 2017 (750 ml.) - Gottardi - Gottardi - 2
Vini Rossi - Alto Adige Pinot Nero DOC Private Cellar 'Mazzon' 2017 (750 ml.) - Gottardi - Gottardi - 3
Vini Rossi - Alto Adige Pinot Nero DOC Private Cellar 'Mazzon' 2017 (750 ml.) - Gottardi - Gottardi - 1
Vini Rossi - Alto Adige Pinot Nero DOC Private Cellar 'Mazzon' 2017 (750 ml.) - Gottardi - Gottardi - 2
Vini Rossi - Alto Adige Pinot Nero DOC Private Cellar 'Mazzon' 2017 (750 ml.) - Gottardi - Gottardi - 3

Alto Adige Pinot Nero DOC Private Cellar 'Mazzon' 2017 (750 ml.) - Gottardi

Il Pinot Nero Private Cellar 'Mazzon' di Gottardi ha sentori gusto-olfattivi delicati e di raro fascino e raggiunge elevatissimi livelli qualitativi, rientrando di diritto sul podio dei migliori Pinot Nero italiani.Matura in barrique per almeno 1 anno, dopodiché è affinato in bottiglia. Puro e di gran classe, è uno di quei Pinot Nero che vanno assaggiati almeno una volta nella vita.

44,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Alto Adige DOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Annata - Cuvée
2017
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Alto Adige
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
GTT-PINOT-NERO-MAZZON-2017
9 Articoli

Se si parla di Pinot Nero, in Italia, è imprescindibile il rimando alla cantina Gottardi, realtà che si è concretizzata nel 1986 quando, un commerciante di vini di Innsbruck - per l’appunto tale Bruno Gottardi originario del Trentino - riuscì a realizzare un sogno a lungo accarezzato, acquistando sei ettari vitati nella oggi celebre località di Mazzon, considerata il paradiso italiano del Pinot Nero. Dopo aver restaurato con cura i filari e dopo aver costruito una moderna cantina di vinificazione, è nel 1995 che viene imbottigliata la prima annata, la quale da subito si è attestata su elevatissimi livelli qualitativi. Attualmente, contando su circa nove ettari di vigneto, l’azienda appartiene ed è gestita da Alexander Gottardi, che ha trasformato gli alti standard raggiunti nel passato in una sfida costante per il miglioramento e gli sviluppi futuri. Tra i filari, le piante crescono su terreni ricchi di arenarie e calcare, godono di un microclima particolarmente favorevole, e vengono allevate nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema. Dopo una breve parentesi, durante la quale dal 2006 al 2009 si sono prodotti anche Chardonnay e Gewürztraminer, al momento l’attenzione massima e rivolta esclusivamente alla varietà pinot nero, le cui uve sono trattate nella maniera meno invasiva possibile. Nei locali di cantina, gli spostamenti del vino avvengono per caduta, le fermentazioni sono svolte in tini di rovere aperti, e l’invecchiamento è eseguito per un anno in barrique. Prende vita in questa maniera un grande Pinot Nero, ormai da anni riconosciuto tra i migliori in Italia, puro e integro nel frutto, elegante e raffinato, altamente aderente al varietale e al territorio, nonché lungo e profondo in ogni sua minima sfumatura organolettica. Un Pinot Nero, quello targato Gottardi, portabandiera di quella che è la più eccellente vitivinicoltura non solo del Trentino Alto Adige, ma di tutta la Penisola intera.

Indirizzo: 

Weingut Gottardi, Via degli Alpini, 17 - 39044 Egna (BZ), Italia

Colore: rosso rubino luminoso. Bouquet: sentori di ciliegia, amarena, prugna e frutta rossa candita, sfumature di mente, liquirizia e spezie. Gusto: morbido e flessibile, equilibrato, toni tostati e minerali. Lunga persistenza.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri