.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml. cassetta di legno) - Bertani
Amarone della Valpolicella Classico è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. La 2012 è il frutto di 3.322 giorni di attesa e lavoro. Complesso, bilanciato, armonico, di straordinaria longevità. Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali seguono foglia di thè, liquirizia e spezie. Sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di spezie, in perfetto equilibrio con acidità e tannino.
Annate disponibili: (archivio storico) 2007 - 2008 - 2009 - 2010 / (corrente) 2010 - 2011 - 2012
IL VINO
Amarone Classico Bertani è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Uno stile classico che non ha bisogno di cambiare, perché è sempre attuale. L’Amarone nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. Prodotto da Bertani fin dal 1958, Amarone Classico Bertani significa armonia perfetta fra tempo, natura e uomo: ad esso dedichiamo il nostro saper fare e la nostra passione, con una lunga attesa e grande cura. La messa a riposo delle uve avviene sulle “aréle”, i graticci in canna di bambù, secondo il metodo di produzione tradizionale. La fermentazione in cemento e l’affinamento in grandi botti per almeno sei anni rendono stabile la sua struttura, facendone uno dei vini rossi più longevi al mondo.
Un rispetto della natura che significa prima di tutto proseguire nella scelta di un luogo come Tenuta Novare, vera anima del nostro Amarone.
Un rispetto delle nostre uve con un metodo di appassimento naturale o, come noi preferiamo dire, messa a riposo in fruttaio, che da sempre rifiuta ogni tipo di condizionamento artificiale. Non per scelta “filosofica” ma nel convincimento provato e riprovato che solo così si possono ottenere grandi e peculiari Amarone, dove l’eleganza prevale sempre sulla potenza.
Rispetto dei nostri vini per consentire loro di sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità qualitative. I mosti affidati a fermentazioni lente, superiori talvolta anche ai 50 giorni, in vasche di cemento. Una scelta coraggiosa, piena di rischi, sostenuta nella convinzione che solo così si ottengono alti contenuti in alcoli superiori e glicerina, garanzia della ricchezza ed eleganza dei profumi. Affinamenti, pertanto, mai inferiori ai sei anni in botti di rovere di Slavonia e altri 12 mesi in bottiglia. Un lento ma prezioso percorso per portare i nostri Amarone a sviluppare quel patrimonio aromatico di grande eleganza, quelle caratteristiche fondamentali per noi di straordinaria longevità.
L'AZIENDA
La casa vinicola Bertani nasce nel 1857 ad opera dei fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, a Quinto di Valpantena, a nord di Verona. Gaetano era già allora un esperto nell’arte di vinificare i vini, avendo imparato le nuove tecniche in Francia dal professor Guyot, ritenuto ancora oggi uno dei maggiori esperti di viticoltura. L’inizio dell’attività dei Bertani coincide con lo spirito innovativo che spinge ad usare le più avanzate tecniche di produzione, sia in campo viticolo che enologico, applicate a tutte le proprietà di allora, in Valpantena e nel Soave, sempre nel rispetto del territorio e della cultura delle coltivazioni della zona.
Alta professionalità e qualità, intraprendenza commerciale e spirito innovativo, furono i tratti che distinsero fin da subito i due fratelli nel panorama veronese. Bertani fu tra le prime aziende in Italia a comprendere il valore del vino in bottiglia; grandi investimenti furono fatti fin da subito nelle vigne ed in cantina, per imbottigliare ed esportare la qualità italiana nel mondo con i vini Bertani, che già prima della fine dell’Ottocento attraversavano l’oceano Atlantico per essere apprezzati in molte città degli Stati Uniti.
La Bertani nasce con l’Unità d’Italia, con la voglia e l’orgoglio di rappresentare l’eccellenza di una nuova nazione con una cultura millenaria. Questo impegno e la qualità dei suoi vini sono valsi alla Bertani, nel 1923, il simbolo distintivo del raggiungimento dell’eccellenza: il brevetto della real casa. Anche se, ora che l’Italia è una Repubblica, è un simbolo decaduto, per noi rappresenta ancora il raggiungimento della massima qualità.
Il costante impegno nella viticoltura ed enologia spinse l’Accademia di Agricoltura, Arti e Commercio di Verona a segnalare la Bertani, nel 1870, come azienda agricola modello, grazie alla professionalità, all’introduzione di vigneti specializzati, di nuovi sistemi di allevamento, che connotarono fin da subito lo spirito imprenditoriale della famiglia. Non solo: la qualità dei vini Bertani seppe imporsi fin da allora per la sua ricercatezza, tanto da vedere il Soave presente nel menu per l’incoronazione di Giorgio VI d’Inghilterra nel 1937.
A metà del Novecento, con l’acquisizione di Tenuta Novare, in Valpolicella Classica, Bertani concretizza la ricerca lunga mezzo secolo, per produrre il "Vino", quello che nasce per durare per sempre. E’ qui, infatti, che inizia la storia dell’Amarone, vino simbolo del territorio da cui nasce, la cui prima annata risale al 1958.
Con più di 200 ettari di vigneto nelle aree più vocate del Veronese, oggi la Bertani è un’azienda solida con un costante aumento di distribuzione in Europa e nel mondo. Due le cantine storiche, quella di Grezzana, attuale sede e cuore pulsante dell’azienda dove si svolgono le attività di vinificazione, imbottigliamento e di spedizione, e Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica, culla di grandi rossi come l’Amarone e il Valpolicella Classico Superiore.
Icona del vino italiano nel mondo, la Bertani unisce la tipicità dei vitigni autoctoni al continuo aggiornamento degli impianti produttivi e all’attenzione mirata al terroir.
Il rispetto della tradizione bilanciato da una particolare carica innovativa, grande capacità imprenditoriale al servizio della massima qualità sono, in sintesi, i principi ispiratori dell’azienda, oggi anche punto di riferimento di un grande progetto vinicolo nazionale chiamato Bertani Domains.
Scheda tecnica
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Vitigno / Materia prima
- corvina
- Annata - Cuvée
- 2012
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Veneto
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Annate Storiche
- Confezione
- Cassetta in Legno
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Grandi Occasioni, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Carni Rosse, Cacciagione, Dopo Cena - Meditazione
Riferimenti Specifici
Della stessa cantina
-
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Amarone della Valpolicella DOCG Vitigno / Materia prima - corvina Annata - Cuvée - 2010 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 15% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Premi - Gambero Rosso 3 Bicchieri , Veronelli 3 Stelle, Bibenda 5 Grappoli Caratteristiche Speciali - Annate Storiche Confezione - Cassetta in Legno Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Grandi Occasioni, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Carni Rosse, Cacciagione, Dopo Cena - Meditazione
L' Amarone della Valpolicella Classico è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. Prodotto fin dal 1958, è uno dei vini rossi più longevi al mondo. La 2010 è un’annata particolare dove l’eleganza prevale sulla potenza. Amarone dallo stile austero, con tannini ancora vividi che darà il meglio dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. Spiccano al naso le note tipiche di marasca, bitter, china e rabarbaro. Accarezza piacevolmente il palato con tannini che si stanno integrando Annate disponibili: (archivio storico) 2007 - 2008 - 2009 - 2010 / (corrente) 2010 - 2011 - 2012
Price 150,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Amarone della Valpolicella DOCG Vitigno / Materia prima - corvina Annata - Cuvée - 2011 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 15% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Punteggi - James Suckling 97/100 Caratteristiche Speciali - Annate Storiche Confezione - Cassetta in Legno Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Grandi Occasioni, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Carni Rosse, Cacciagione, Dopo Cena - Meditazione
L' Amarone della Valpolicella Classico è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. La 2011 esprime forte personalità. Complesso, bilanciato e armonico, di straordinaria longevità. Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali seguono foglia di thè, liquirizia e spezie. Al palato, sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di spezie, in perfetto equilibrio con acidità e tannino. Annate disponibili: (archivio storico) 2007 - 2008 - 2009 - 2010 / (corrente) 2010 - 2011 - 2012
Price 150,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valpolicella Ripasso DOC Vitigno / Materia prima - cabernet sauvignon Varietà - cabernet sauvignon 60%, corvina 40% Annata - Cuvée - 2017 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 13.5% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Caratteristiche Speciali - Vino d'Atmosfera Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse Degustazione - Colore: rosso porpora intenso.Bouquet: note molto intense di frutta scura, mora di rovo, ribes nero e ciliegia matura. Gusto: pieno, morbido e rotondo, vivace ed intenso. Leggera sapidità, finale di grande persistenza.
Il 'Catullo' è un Valpolicella Ripasso Classico Superiore, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dalla cantina Bertani. Vinificato da uve Cabernet Sauvignon e Corvina si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Questo rosso è un vino pieno, morbido, rotondo e vivace, con note molto intense di frutta scura, mora di rovo, ribes nero e ciliegia matura. Una leggera sapidità con un finale di grande persistenza.
Price 35,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valpolicella Valpantena DOC Vitigno / Materia prima - corvina Varietà - corvina veronese 80%, rondinella 20% Annata - Cuvée - 2021 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 12.5% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Abbinamenti Gastronomici - Primi di Terra, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Carni Rosse, Carni Bianche
Il Valpolicella Valpantena di Bertani nasce d ai terreni più antichi della Valpolicella. La Corvina esprime il calore, la forza e la concentrazione dei frutti di questa terra: dalla Valpolicella Classica le note di frutta fresca, la ciliegia in particolare, dalla Valpantena le note pepate e i tannini setosi. Un insieme di sensazioni di straordinaria eleganza e piacevolezza.
Price 16,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Amarone della Valpolicella DOCG Vitigno / Materia prima - corvina Annata - Cuvée - 2010 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 15% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Premi - Gambero Rosso 3 Bicchieri , Veronelli 3 Stelle, Bibenda 5 Grappoli Caratteristiche Speciali - Annate Storiche, Edizione Limitata Confezione - Cassetta in Legno, Cofanetto Regalo Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Grandi Occasioni, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Carni Rosse, Cacciagione, Dopo Cena - Meditazione
L' Amarone della Valpolicella Classico è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. Prodotto fin dal 1958, è uno dei vini rossi più longevi al mondo. La 2010 è un’annata particolare dove l’eleganza prevale sulla potenza. Amarone dallo stile austero, con tannini ancora vividi che darà il meglio dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. Spiccano al naso le note tipiche di marasca, bitter, china e rabarbaro. Accarezza piacevolmente il palato con tannini che si stanno integrando Archivio Storico (cassetta in legno Deluxe) annate disponibili: 2007 - 2008 - 2009 - 2010
Price 165,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valpolicella Superiore DOC Vitigno / Materia prima - corvina Varietà - 95% corvina veronese, 5% rondinella Annata - Cuvée - 2018 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 12.5% vol. Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Punteggi - James Suckling 95/100 Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati Degustazione - Colore: rosso granato Bouquet: balsamico con ricchi sentori di ciliegia e marasca accompagnato da intense note di pepe bianco e fiori secchi Gusto: ampio, complesso e avvolgente.
Il Valpolicella Classico Superiore 'Ognisanti' di Bertan i è il CRU di Novare che sa dare un Valpolicella di struttura e concentrazione superiore. Grazie a terreni molto ricchi di calcare si ottiene un vino balsamico con ricchi sentori di ciliegia e marasca accompagnato da intense note di pepe bianco e fiori secchi. L'attenta selezione dei grappoli e la riposata macerazione donano un Valpolicella di grande equilibrio, vibrante struttura tannica e persistente sapidità, arricchite da un affinamento di un anno in botti di rovere e 6 mesi di bottiglia. Straordinaria complessità e pienezza, frutto di una sapiente vinificazione.
Price 29,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valpolicella Classico DOC Vitigno / Materia prima - corvina Varietà - corvina veronese 80%, rondinella 20% Annata - Cuvée - 2019 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 12.5% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Abbinamenti Gastronomici - Primi di Terra, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Carni Rosse, Carni Bianche
Il Valpolicella Classico di Bertani nasce d ai terreni più antichi della Valpolicella. La Corvina esprime il calore, la forza e la concentrazione dei frutti di questa terra: dalla Valpolicella Classica le note di frutta fresca, la ciliegia in particolare, dalla Valpantena le note pepate e i tannini setosi. Un insieme di sensazioni di straordinaria eleganza e piacevolezza.
Regular price 16,25 € -20% Price 13,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Amarone della Valpolicella DOCG Vitigno / Materia prima - corvina Annata - Cuvée - 2009 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 15% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Premi - Gambero Rosso 3 Bicchieri , Veronelli 3 Stelle, Slow Wine, Bibenda 5 Gocce Caratteristiche Speciali - Annate Storiche, Edizione Limitata Confezione - Cassetta in Legno, Cofanetto Regalo Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Grandi Occasioni, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Dopo Cena - Meditazione, Carni Rosse, Cacciagione
L' Amarone della Valpolicella Classico è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. Il 2009 ha uno stile unico e inconfondibile, dove l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Complesso, bilanciato ed armonico, colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna appassita, di ciliegia e di marasca. Al palato, il vino si presenta setoso e minerale, con un finale fresco e con sentori di frutta a bacca rossa. Archivio Storico (cassetta in legno Deluxe) annate disponibili: 2007 - 2008 - 2009 - 2010
Price 165,00 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Verona IGT Vitigno / Materia prima - corvina Varietà - corvina 80%, sangiovese grosso 10%, sirah 5%, cabernet sauvignon 5% Annata - Cuvée - 2019 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 13.5% vol. Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni in Umido, A Tutto Pasto, Cacciagione Degustazione - Colore: rosso intenso rubino. Bouquet: sentori di ribes nero, more e polvere di cacao, note speziate di pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata. Gusto: morbido di frutta rossa, tannini fini e polverosi, finale di caffè.
Il Verona Rosso 'Secco Vintage' di Bertani è un 'Vintage Edition' omaggio a un ricordo entrato nel mito collettivo per evocare sensazioni, emozioni, modi di pensare del passato capaci di arricchire il presente. Il progetto prevede la riproduzione di un vino Secco-Bertani secondo la ricetta, lo stile e il gusto di una volta, riprendendo anche il packaging originale degli anni ’30.
Price 19,50 € -
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Valpolicella Ripasso Valpantena DOC Vitigno / Materia prima - corvina Varietà - 85% corvina veronese, 10% merlot, 5% rondinella Annata - Cuvée - 2021 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Veneto Gradazione Alcolica - 13.5% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice a tulipano molto ampio Abbinamenti Gastronomici - Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse Degustazione - Colore: rosso porpora intenso.Bouquet: note molto intense di frutta scura, mora di rovo, ribes nero e ciliegia matura. Gusto: pieno, morbido e rotondo, vivace ed intenso. Leggera sapidità, finale di grande persistenza.
Il Valpolicella Ripasso Valpantena di Bertani rappresenta il vino della tradizione contadina veronese ed è ottenuto attraverso una antichissima pratica enologica detta “ripasso”. Questa tecnica prevede di re-introdurre il giovane Valpolicella sulle bucce, ancora leggermente dolci dell'Amarone. Freschezza e bevibilità, ma anche le emozioni di cioccolato e amarena delle uve appassite.
Price 19,50 €