.

Sconto -10%

Barolo DOCG 'Cerequio' 2017 (750 ml.) - Roberto Voerzio

Il Barolo 'Cerequio' di Roberto Voerzio nasce nell’omonimo cru del comune di La Morra e ne può essere considerato come una delle più grandi e pregiate espressioni vinicole. Grandioso Barolo, dotato di potenza ma anche di eleganza e delicatezza. Roberto Voerzio è un vigneron rigoroso e meticoloso, che cura le sue uve nella loro dimensione ecologica totale. In questo barolo Roberto Voerzio ha utilizzato al meglio le tecniche per l’affinamento, legno e acciaio, in modo da far risaltare soltanto le caratteristiche della materia prima. Vino ricco dei tipici sentori del territorio: ciliegia, petali di rosa, violette, frutti di bosco e spezie dolci. Armonia, equilibrio ed incredibile complessità. Grande struttura dal lunghissimo potenziale evolutivo, anche di 20 anni. Eccellente.

 

2 Articoli
422,22 €
380,00 € -10%
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

IL VINO

Il Barolo 'Cerequio' di Roberto Voerzio nasce nell’omonimo cru del comune di La Morra e ne può essere considerato come una delle più grandi e pregiate espressioni vinicole. Grandioso Barolo, dotato di potenza ma anche di eleganza e delicatezza. Roberto Voerzio è un vigneron rigoroso e meticoloso, che cura le sue uve nella loro dimensione ecologica totale. In questo barolo Roberto Voerzio ha utilizzato al meglio le tecniche per l’affinamento, legno e acciaio, in modo da far risaltare soltanto le caratteristiche della materia prima. Vino ricco dei tipici sentori del territorio: ciliegia, petali di rosa, violette, frutti di bosco e spezie dolci. Armonia, equilibrio ed incredibile complessità. Grande struttura dal lunghissimo potenziale evolutivo, anche di 20 anni. Eccellente.

L'AZIENDA

Leggenda nel mondo del vino e in particolare del Barolo, Roberto Voerzio fondò la sua cantina nel 1986 a La Morra, piccola frazione nel cuore delle Langhe. Inizialmente esteso per soli 2 ettari, oggi il vigneto ne ricopre ben 20, grazie all’acquisizione negli anni dei cru più prestigiosi e storici per la produzione di Barolo, come La Serra, Brunate, Cerequio, Sarmassa, Rocche dell’Annunziata, Fossati, Case Nere, e di ottimi vigneti per il Dolcetto, la Barbera, il Nebbiolo e il Merlot. Concimazione manuale con letame di mucca o humus, potatura molto corta con 5-8 gemme per pianta, due successivi diradamenti e una resa molto bassa garantiscono a Voerzio di vendemmiare ogni anno solo uva molto sana e matura, ricca di zuccheri, aromi e profumi. In tutte le varie operazioni in cantina Roberto Voerzio non utilizza alcuna sostanza che possa alterare la natura del vino. La fermentazione alcolica può durare fino a 30 giorni e avviene spontaneamente senza aggiunta di lieviti. In seguito alla fermentazione malolattica in vasche d’acciaio tutti i vini, tranne il Dolcetto, vengono affinati in legno. I vini della cantina Voerzio non subiscono alcuna filtrazione e hanno una grande attitudine all’invecchiamento: il vigneron consiglia infatti di berli dopo almeno 5-6 anni di affinamento in bottiglia e afferma che sono in grado di evolvere nell’arco di 20-30 anni. Grazie al suo lavoro meticoloso, quasi maniacale, e ad una ricerca accuratissima Voerzio riesce a produrre dei vini di straordinaria purezza e di elevatissima qualità, eleganti e capaci di esprimere al meglio il territorio. Vini che non possono mancare nelle cantine di ogni grande cultore del vino. 

VRZ-BAROLO-CEREQUIO-2017
2 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Comune di produzione
Barolo
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Filosofia
Biologico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso granato rubino Bouquet: intenso e complesso, di tartufo bianco, rosa rossa, confettura di frutta rossa, spezie mature, minerale Gusto: robusto, dal frutto croccante, denso, persistente e dal tannino ampio e articolato.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata, Piccoli Produttori

Riferimenti Specifici