• Nuovo
Vini Bianchi - Collio Malvasia DOC 'Petris' 2022 (750 ml.) - Venica - Venica - 1
Vini Bianchi - Collio Malvasia DOC 'Petris' 2022 (750 ml.) - Venica - Venica - 2
Vini Bianchi - Collio Malvasia DOC 'Petris' 2022 (750 ml.) - Venica - Venica - 3
Vini Bianchi - Collio Malvasia DOC 'Petris' 2022 (750 ml.) - Venica - Venica - 1
Vini Bianchi - Collio Malvasia DOC 'Petris' 2022 (750 ml.) - Venica - Venica - 2
Vini Bianchi - Collio Malvasia DOC 'Petris' 2022 (750 ml.) - Venica - Venica - 3

Collio Malvasia DOC 'Petris' 2022 (750 ml.) - Venica

La Malvasia 'Petris' di Venica è un vino intenso e fresco prodotto nella regione del Collio friulano, al confine con la Slovenia. Rappresenta la grande tradizione dei bianchi del territorio. Il clima mite e ventilato ed i suoli costituiscono un habitat perfetto per la Malvasia Istriana. Questo antichissimo vitigno d’origine greca dal profilo delicatamente aromatico, elegante e sapido regala un bianco che viene vinificato parte in acciaio e in parte in legno, per esprimere profumi floreali, un frutto ricco e note minerali tipiche del terroir goriziano. Bouquet con profumi di fiori di campo ed erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi fruttati di pesca, albicocca e lievi cenni tropicali. Caldo, ricco e persistente, con un finale rinfrescante che chiude su note sapide. 

30,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Collio DOC
Vitigno / Materia prima
malvasia
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
12° - 14° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Carni Bianche
Allergeni
Contiene Solfiti
VEV-MALVASIA-PETRIS-2022
12 Articoli

Una storia iniziata poco meno di un secolo fa, esattamente il 6 febbraio del 1930, giorno in cui Daniele Venica acquista quello che è oggi il corpo centrale dell’azienda Venica & Venica, costituito dalla casa colonica e dai vigneti circostanti. Ora, nel segno di un costante e armonioso ricambio generazionale, sono Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica che continuano ad alimentare la profonda passione e l’incessante amore per il vino, per le vigne e per il proprio lavoro. In totale, sono poco meno di quaranta gli ettari vitati di proprietà aziendale, disposti su quelle che sono alcune delle migliori colline di Dolegna, e condotti seguendo pratiche agronomiche ecologiche e a basso impatto ambientale. Tra i filari, le piante vengono curate quasi maniacalmente, e nel pieno rispetto di natura, biodiversità ed ecosistema, crescono su terreni costituiti da marne arenarie di origine eoceanica. In cantina, metodo e rigore, poi modernità e innovazioni, si uniscono alle più radicate tradizioni, dando origine a vini estremamente curati, di spiccata personalità, capaci di esaltarsi nelle vinificazioni monovarietali e non solo. Seguendo costantemente ogni passaggio produttivo, mai viene dimenticato quello che è uno dei principi basilari dell’azienda, volto a esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Nascono in questo modo bottiglie che rispondono ai più alti standard qualitativi, capaci di raccontare il miglior Friuli se si parla di vino. Etichette, quelle che riportano impresso il nome “Venica”, ormai da anni punto di riferimento indiscusso della denominazione del Collio, in cui la variegata gamma dei vini di Venica & Venica spicca per eccellenza e prestigio, e soprattutto è capace di soddisfare e conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti. Vini che nell’insieme costituiscono un vero e proprio mosaico enologico, aromatico, profondo e pregevole, oltreché convincente, elegante e raffinato.

Indirizzo: 

Località Cerò, 8 - Dolegna del Collio (GO), Italia

Colore: giallo dorato brillante.

Bouquet: spiccano note fruttate che richiamano l’albicocca ed erbe aromatiche come salvia e timo, grande mineralità .

Gusto: richiamano all’albicocca, sapidità importante supportata da sentori minerali. Lunga persistenza aromatica su note agrumate e floreali.

  • Gambero Rosso 3/3
  • I Vini di Veronelli 3/3
  • Vini Buoni d'Italia 4/4
  • Luca maroni
  • Doctor Wine

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri