.

Single Malt Scotch Whisky '18 Years' (700 ml. astuccio) - Glenlivet

Il Single Malt Scotch Whisky '18 Years' di The Glenlivet acquisisce il suo carattere grazie all'abile combinazione di invecchiamento in diverse tipi di botti, tra cui il rovere americano di primo e secondo riempimento (per il fruttato tropicale) e il rovere ex sherry (per la complessità speziata). Il Master Distiller Alan Winchester, riesce ad ottenere uno splendido single malt complesso, elegante ed equilibrato. Il 18 Years ha vinto svariati premi, ogni bottiglia è un vero esempio della qualità e del gusto di The Glenlivet. 

5 Articoli
85,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL WHISKY

Il Single Malt Scotch Whisky '18 Years' di The Glenlivet acquisisce il suo carattere grazie all'abile combinazione di invecchiamento in diverse tipi di botti, tra cui il rovere americano di primo e secondo riempimento (per il fruttato tropicale) e il rovere ex sherry (per la complessità speziata). Il Master Distiller Alan Winchester, riesce ad ottenere uno splendido single malt complesso, elegante ed equilibrato. Il 18 Years ha vinto svariati premi, ogni bottiglia è un vero esempio della qualità e del gusto di The Glenlivet. 

LA DISTILLERIA

Posizionata nella zona più remota delle Highlands con a sud la catena dei monti Cairngorm e a nord il Ben Rinnes, la distilleria The Glenlivet si trova in una regione selvaggia ed isolata; le innumerevoli risorse naturali, le acque cristalline e la torba ne fanno però una zona perfetta per la produzione di Whisky di altissima qualità. The Glienlivet fu fondata da George Smith e si narra che il Re Giorgio V, nel 1822, in occasione della visita ufficiale in Scozia, chiese espressamente un assaggio del suo, già noto, Whisky, seppur all'epoca ancora illegale. George Smith, infatti, ottenne la licenza per la produzione di Whisky solo nel 1824, e la The Glenlivet diventò così la prima distilleria della zona ad uscire dall'illegalità. Con il passare degli anni la distilleria The Glenlivet, grazie al suo ottimo prodotto, si è espansa facilmente e non ha fatto che aumentare le vendite, arrivando a produrre, nel 1871, ben 18 mila litri di Whisky a settimana. Nel 1933, con la fine del proibizionismo, la distilleria The Glenlivet era sicuramente la più attrezzata a far fronte alla crescente richiesta statunitense e, con facilità, nel 1950 arrivò ad occupare il 50% dell'intero mercato statunitense dei Single Malt; è in questi anni che l'attore Robert Taylor scrive alla distilleria per procurarsi una cassa di Whisky per il set di Quo Vadis. Oggi, dopo secoli di storia, la distilleria The Glenlivet opera, in tutto, con 14 alambicchi, fedeli per forma e dimensioni a quelli progettati in origine da George Smith, utilizza esclusivamente acqua proveniente dal ruscello Josie's Well, seleziona l'orzo dalle coltivazioni del Banffshire e per la fermentazione utilizza ancora tini in legno al posto di quelli in acciaio. Non è un caso quindi che il Single Malt Whisky della The Glenlivet sia, attualmente, il secondo più venduto al mondo.

TGL-18-YR
5 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Whisky
Nazione
Scozia
Regione
SC - Speyside
Denominazione
Single Malt Whisky
Vitigno / Materia prima
malto
Gradazione Alcolica
43% vol.
Invecchiamento
18 anni
Formato
700 ml.
Confezione
Astuccio Originale
Degustazione
Colore: giallo oro antico Profumo: ricco sentori di caramello, agrumi maturi, spezie invernali, finale lungo di uvetta e spezie Sapore: equilibrato, esplosione di arancia dolce.
Abbinamenti Gastronomici
Dopo Cena - Meditazione
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Distillato: Tipo di Produzione
Distillato
Whisky: Tipologia
Scotch Whisky - Single Malt
Whisky: Altre Caratteristiche
Non Filtrato a Freddo
Premi
IWSC Medaglia d'Oro

Riferimenti Specifici

0