
- -20%
Il Chianti Classico Riserva 'Monsenese' di San Leonino è un Sangiovese che proviene dal vigneto Monsenese a San Leonino di Castellina in Chianti. Grande espressione di Riserva proveniente dalla zona più storica del Chianti, quella Classica. Il colore è tipico, rubino brillante e scuro con tendenza al granato nell’unghia. Verticale al naso, dove le note di frutta si concentrano per sfociare in toni minerali. Rimane croccante per effetto di freschezza e sapidità e reso più spesso dalla ruvidità fine dei tannini.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Chianti Classico DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata o Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni in Umido, Vegetali e Legumi, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
San Leonino
Nell'incantevole paesaggio toscano, dove le colline si tingono dei colori del sole e del vino, si trova la storica cantina San Leonino. Immersa nel cuore pulsante del Chianti, questa cantina è un baluardo della tradizione enologica della regione, esprimendo attraverso i suoi vini l'essenza autentica del Chianti Classico. La bellezza del territorio si riflette nei filari di viti, che da secoli raccontano storie di passione e dedizione per l'arte vinicola.
La cantina è fortemente legata a una filosofia produttiva che punta alla classicità e alla fedeltà al terroir. Le varietà di uve coltivate, principalmente Sangiovese e Merlot, sono curate con meticolosa attenzione per dar vita a vini che incarnano l'equilibrio e la ricchezza caratteristici della denominazione DOCG Chianti Classico. L'approccio produttivo di San Leonino è un omaggio alla tradizione, con un occhio attento all'innovazione che consente di esprimere al meglio le qualità intrinseche delle uve toscane.
Tra le etichette di spicco, il Chianti Classico Riserva è un autentico simbolo di eleganza e complessità. Questo vino è un viaggio sensoriale che si apre con profumi intensi di ciliegia e spezie, seguiti da una struttura vellutata e un finale persistente che conquista i sensi. Ogni sorso è un tributo alla tradizione vinicola toscana, capace di raccontare storie antiche con un linguaggio moderno e raffinato.
Scopri su Vino45 il fascino senza tempo dei vini San Leonino: un'esperienza che ti porterà a vivere la Toscana in tutta la sua autenticità e bellezza.
Indirizzo:
Angelini Wines & Estates Società Agricola a r.l.. Via Roma, 117 60031 Castelplanio (AN), Italia