• SCONTO
  • -20%
Vini Rossi - Pinot Nero 'Primus' 2018 (750 ml.) - Salentein - Salentein - 1
Vini Rossi - Pinot Nero 'Primus' 2018 (750 ml.) - Salentein - Salentein - 2
Vini Rossi - Pinot Nero 'Primus' 2018 (750 ml.) - Salentein - Salentein - 3
Vini Rossi - Pinot Nero 'Primus' 2018 (750 ml.) - Salentein - Salentein - 1
Vini Rossi - Pinot Nero 'Primus' 2018 (750 ml.) - Salentein - Salentein - 2
Vini Rossi - Pinot Nero 'Primus' 2018 (750 ml.) - Salentein - Salentein - 3

Pinot Nero 'Primus' 2018 (750 ml.) - Salentein

Il Pinot Nero 'Primus' di Salentein viene prodotto nella zona di Mendoza da vigne che hanno un’età di circa 15 anni situate nella Valle di Uco, a un’altitudine compresa tra i 1.000 e i 1.700 metri sul livello del mare, ai piedi delle Ande. Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra le giornate calde e soleggiate e le notti fredde. In queste particolari condizioni, le uve maturano lentamente con un profilo aromatico particolarmente intenso e conservando notevole freschezza. Il vino si affina per 12 mesi in barrique di rovere francese. I tipici aromi varietali sono connotati dall’austera freschezza dell’altitudine e dalla sapidità minerale del terroir. Pinot Noir di eccellente livello, grande eleganza, che esprime appieno il carattere unico del terroir. 

Ultimi articoli in magazzino
75,00 € 93,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Uco Valley
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Argentina
Regione
AR - Valle dell'Uco
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Affettati misti, Riso e Risotti, Formaggi Stagionati, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
SLT-PINOT-NERO-PRIMUS-2018
3 Articoli

Ai piedi della catena delle Ande, nella zona viticola della Uco Valley, sorge la realtà vitivinicola argentina Salentein, nata con un preciso obiettivo: realizzare vini di prima fascia legati al territorio di origine. La moderna cantina è stata disegnata basandosi su due concetti portanti: estetica e funzionalità.

I quasi 50 ettari di filari coltivati dalla cantina Salentein si trovano nella Uco Valley, Mendoza, dove le viti beneficiano dei suoli costituiti prevalentemente da sabbia e limo, delle elevate altitudine che sfiorano i 1.700 metri sul livello del mare e del clima asciutto caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. In questo contesto pedoclimatico la tenuta applica una viticoltura sostenibile nella coltivazione dei vitigni Malbec, Cabernet Franc, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc. 

La cantina Salentein è artefice di una produzione vasta fondata sul Malbec, vitigno emblematico della zona di Mendoza, affiancato da numerose altre etichette pregiate da uve internazionali. Le principali selezioni proposte dalla bodega sono: ‘Numina’, linea che esprime lo spirito dell’area dove è stata fondata la tenuta, ‘Single Vineyard’, da singole parcelle collocate nella zona più alta della Uco Valley, e ‘Primus’, gamma iconica prodotta esclusivamente nelle migliori annate. In generale, i vini di Salentein riescono ad associare la maturità dovute al clima soleggiato di Mendoza, la slanciata freschezza donata dalle elevate altitudini del territorio e la spiccata fragranza aromatica che deriva dalle importanti escursioni termiche.

Indirizzo:

Ruta 89 s/n, km 14, M5563 Los Arboles de Villegas, Mendoza, Argentina

Colore: rosso rubino chiaro e luminoso

Bouquet: elegante, con aromi di lampone, ribes rosso, marasca, sfumature floreali di violetta e iris, cenni di erbe officinali, vaniglia, delicate spezie e sensazioni minerali di grafite

Gusto: fine tessitura tannica, tocco vellutato, arricchito da una ricca fragranza fruttata e da una limpida freschezza, che anticipa un finale lungo e persistente.

  • 93 Punti Tim Atkin 2017

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri