• SCONTO
  • -20%
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Gavarini Chiniera' 2019 (750 ml.) - Elio Grasso - Elio Grasso - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Gavarini Chiniera' 2019 (750 ml.) - Elio Grasso - Elio Grasso - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Gavarini Chiniera' 2019 (750 ml.) - Elio Grasso - Elio Grasso - 3
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Gavarini Chiniera' 2019 (750 ml.) - Elio Grasso - Elio Grasso - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Gavarini Chiniera' 2019 (750 ml.) - Elio Grasso - Elio Grasso - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Gavarini Chiniera' 2019 (750 ml.) - Elio Grasso - Elio Grasso - 3

Barolo DOCG 'Gavarini Chiniera' 2019 (750 ml.) - Elio Grasso

Il Barolo 'Gavarini Chiniera' di Elio Grasso è un rosso elegante e di notevole intensità aromatica, longevo e complesso. Nasce da uve di Nebbiolo frutto di vigneti di circa 35 anni provenienti da una ventina di ettari di vigneti, suddivisi in diverse parcelle, coltivati in splendide esposizioni collinari e vinificate separatamente per esaltare le qualità di ogni terroir. Il vino matura in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi e completa l’affinamento con 10 mesi in bottiglia. E' un Barolo tradizionale che mette il risalto le straordinarie qualità dei vigneti di Monforte d’Alba. Aromi eleganti di petali di rosa essiccata, violetta, cenni delicatamente speziati, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. È un grande rosso da invecchiamento, ha una longevità di circa 20 anni. 

Ultimi articoli in magazzino
115,00 € 143,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
EGR-BAROLO-BAVARINI-CHINIERA-2019
3 Articoli

Elio Grasso ha la sua cantina in Località Ginestra  nel comune di Monforte d’Alba, nel cuore della denominazione Barolo. Realtà interessante di carattere familiare, con vigneti che sono stati tramandati di generazione in generazione, insieme alla preziosa esperienza contadina della coltivazione della terra.Produce una gamma di vini dallo stile classico, nel pieno rispetto delle tradizioni del territorio.  Il forte legame con le radici e con la storia, ha condotto Elio Grasso a rimettere al centro del suo lavoro il rispetto delle antiche consuetudini, con l’intento di tornare a produrre vini fedeli al grande terroir locale. Solo 18 dei 42 ettari della tenuta sono dedicati alla viticoltura mentre il resto è lasciato a boschi e prati, per creare un ambiente ricco di biodiversità naturale. La filosofia aziendale ha voluto conservare un’anima tipicamente contadina, legata alla terra, alla natura e ai suoi ritmi ancestrali. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e con il desiderio di valorizzare le caratteristiche di ogni singola parcella, a partire dagli anni ’80 ogni vigna viene gestita, vendemmiata e vinificata separatamente, in modo da poter presentare una gamma di etichette, che mettano in luce le varie sfaccettature del terroir. La cantina è stata attrezzata con serbatoi di piccole dimensioni per le vinificazioni parcellari, che si svolgono in modo semplice e delicato. La stessa cura è applicata agli affinamenti, che sono realizzati lasciando al vino tutto il tempo necessario per evolvere lentamente prima d’essere imbottigliato.

Indirizzo:

Località Ginestra, 40 - Monforte d'Alba (CN), Italia

Colore: rosso granato con riflessi aranciati Bouquet: intenso e fruttato, di chiodi di garofano e mirtilli, con una piacevole nota di pepe nero Gusto: strutturato e potente, elegante ed equilibrato, con una nota tannica ben matura e morbida.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri