.

Napa Valley 'Overture' (750 ml.) - Opus One

'Overture' di Opus One nasce a Oakville nella Napa Valley su un terreno scuro di origine vulcanica. E' realizzato assemblando il meglio di diverse annate, per ottenere un vino di grande prestigio e possibilità di evoluzione. Le cinque varietà di uve (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Merlot e Malbec) vengono raccolte a mano. Dopo un’accurata selezione, gli acini vengono messi in vasche per la fermentazione a temperatura controllata. Espressione senza tempo dei vigneti aziendali, rivela esplosivi sentori fruttati e di spezie dolci, dovuti alla prolungata sosta in botte, in gioventù, ma è destinato ad arricchire il suo bouquet con lunghi affinamenti. Edizione limitata.

 

4 Articoli
260,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

'Overture' di Opus One nasce a Oakville nella Napa Valley su un terreno scuro di origine vulcanica. E' realizzato assemblando il meglio di diverse annate, per ottenere un vino di grande prestigio e possibilità di evoluzione. Le cinque varietà di uve (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Merlot e Malbec) vengono raccolte a mano. Dopo un’accurata selezione, gli acini vengono messi in vasche per la fermentazione a temperatura controllata. Espressione senza tempo dei vigneti aziendali, rivela esplosivi sentori fruttati e di spezie dolci, dovuti alla prolungata sosta in botte, in gioventù, ma è destinato ad arricchire il suo bouquet con lunghi affinamenti. Edizione limitata.

L'AZIENDA

Produrre vino in armonia con l'ambiente circostante, cogliendone il meglio dell'espressività: questo l'obiettivo di Opus One Winery, prestigiosa azienda californiana. Già dall'edificio che ospita la cantina, perfettamente inserito, quasi mimetizzato, nel contesto delle vigne, si coglie questa attenta ricerca. Quattro parcelle formano il terroir dove vengono prodotti i vini di Opus One: qui si coltivano con esperienza, passione e dedizione, le tradizionali varietà che compongono il taglio bordolese (merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon, petit verdot). L'attenzione e il tocco umano sono fondamentali per calibrare ed esaltare le caratteristiche di ogni singola annata. Vino unico ed inimitabile, bandiera della produzione aziendale, l’Opus One rappresenta non solo il capostipite dei grandi Cabernet californiani ma anche la simbiosi tra due delle più importanti realtà vinicole del mondo: la famiglia Mondavi ed il gruppo Mouton Rothschild. Nato nel 1979, frutto di continue ricerche e perfezionamenti,in brevissimo tempo si è affermato nell’élite dell’enologia contemporanea grazie ad una crescita qualitativa inarrestabile. Oggi, a oltre trent’anni di distanza è infatti sinonimo stesso di grande taglio bordolese grazie ad una stoffa ed un’eleganza davvero fuori dal comune. Overture, fratello “minore” ma solo per motivi cronologici, riflette invece l'abilità artistica dell'enologo, che riesce a unire le varietà tradizionali del taglio bordolese e catturare al tempo stesso l'unicità del terroir, poiché ogni varietà di uva viene coltivata in terreni differenti. Oltre a questi elementi, Overture aggiunge anche il fattore “tempo”, coniugando diverse annate, per creare un prodotto unico.

OPS-OVERTURE
4 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
U.S.A.
Regione
US - California - Napa Valley
Annata - Cuvée
Sans Année
Denominazione
Napa Valley
Vitigno / Materia prima
cabernet sauvignon
Varietà
cabernet sauvignon 70%, merlot, cabernet sauvignon, petit verdot, malbec
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso granato intenso Bouquet: profumi espressivi di ciliegia, ribes nero e mirtillo, accompagnati da note terrose, di cedro e vaniglia Gusto: incredibilmente elegante e complesso, corposo, lievemente minerale, con tannini ben integrati e note spe
Abbinamenti Gastronomici
Grandi Occasioni, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Cacciagione
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

0