.

Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Excelsus' 2015 (750 ml.) - Castello Banfi - Castello Banfi - 1
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Excelsus' 2015 (750 ml.) - Castello Banfi - Castello Banfi - 2
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Excelsus' 2015 (750 ml.) - Castello Banfi - Castello Banfi - 3
-20%
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Excelsus' 2015 (750 ml.) - Castello Banfi - Castello Banfi - 1

Toscana Rosso IGT 'Excelsus' 2015 (750 ml.) - Castello Banfi

Il Toscana Rosso 'Excelsus' di Castello Banfi  viene prodotto solo nelle grandi annate. E' un Supertuscan che integra perfettamente la migliore tradizione del merlot e del cabernet sauvignon con il territorio di Montalcino e con la tradizione di Castello Banfi. Vino austero, di rara concentrazione e struttura, la cui maturazione prevede un passaggio in barrique di almeno 20 mesi. Il risultato è un vino intenso che presenta sentori molto fruttati accompagnati da note più complesse di confettura, spezie, tabacco e caffè. In bocca, mostra tutta la sua imponenza, con tannini dolci e sentori molto persistenti.

  

6 Articoli
58,13 €
46,50 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Toscana Rosso 'Excelsus' di Castello Banfi  viene prodotto solo nelle grandi annate. E' un Supertuscan che integra perfettamente la migliore tradizione del merlot e del cabernet sauvignon con il territorio di Montalcino e con la tradizione di Castello Banfi. Vino austero, di rara concentrazione e struttura, la cui maturazione prevede un passaggio in barrique di almeno 20 mesi. Il risultato è un vino intenso che presenta sentori molto fruttati accompagnati da note più complesse di confettura, spezie, tabacco e caffè. In bocca, mostra tutta la sua imponenza, con tannini dolci e sentori molto persistenti.

L'AZIENDA

Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani. Sin dall'inizio i due fratelli prevedono un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina moderna con l'obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti. A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandienologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo. In quegli anni, i fratelli John e Harry rilevano inoltre la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo, oggi Banfi Piemonte.

CBF-EXCELSUS-2015
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Annata - Cuvée
2015
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
merlot
Varietà
merlot 60%, cabernet sauvignon 40%
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso intenso Bouquet: decisamente fruttato, con note di spezie, tabacco e caffè Gusto: grande struttura caratterizzata da tannini importanti, gentili al palato. Il finale è dolce e molto lungo.
Abbinamenti Gastronomici
A Tutto Pasto, Carni Rosse, Primi di Terra, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Punteggi
James Suckling 94/100, Wine Spectator 94/100, Gilbert & Gaillard 93/100

Riferimenti Specifici

0