Compra 6 bottiglie e 1 te la regaliamo noi!
Vini Rossi - Toscana IGT 'Pugnitello' 2020 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 1
Vini Rossi - Toscana IGT 'Pugnitello' 2020 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 2
Vini Rossi - Toscana IGT 'Pugnitello' 2020 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 3
Vini Rossi - Toscana IGT 'Pugnitello' 2020 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 1
Vini Rossi - Toscana IGT 'Pugnitello' 2020 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 2
Vini Rossi - Toscana IGT 'Pugnitello' 2020 (750 ml.) - San Felice - San Felice - 3

Toscana IGT 'Pugnitello' 2020 (750 ml.) - San Felice

Il 'Pugnitello' di San Felice nasce da un antico vitigno toscano, (chiamato così per la forma del suo grappolo che richiama ad un piccolo pugno), riscoperto e studiato in collaborazione con le Università di Firenze e Pisa nei vigneti sperimentali di San Felice (Vitiarium). Il frutto concreto di 20 anni di ricerca e sperimentazione tesa a salvare e valorizzare vitigni autoctoni toscani destinati all’estinzione. Questa versione in purezza si distingue per la sua originalità e marcanti caratteristiche di morbidezza e carnosità. Bouquet di notevole complessità con note di cannella, chiodi di garofano, confettura di frutti di bosco e sentori di tabacco. Vellutato, con poderosi ritorni di frutta e sapidità. Ottimo con primi piatti con ragù di carne, arrosti e carni bianche. Solo 7.000 bottiglie.

53,00 €
Tasse incluse

Quantità Sconto unità Risparmi
6 16.67% 53,01 €
 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
pugnitello
Annata - Cuvée
2020
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Edizione Limitata
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Carni Bianche, Carni Arrosto
Allergeni
Contiene Solfiti
SNF-PUGNITELLO-2020
17 Articoli

San Felice è una cantina storica del Chianti Classico, situata nell’omonima località nel territorio di Castelnuovo Berardenga. Le prime produzioni di vino nell’antica Pieve San Felice in Pincis risalgono all’epoca etrusca e conobbe grande sviluppo a partire dal ‘400, come testimoniano le fonti storiche, e mantenendosi nel corso dei secoli e raggiungendo importanti successi nel corso del ‘900, grazie anche a brillanti intuizioni. La cantina assunse la sua veste attuale nel 1978, quando venne acquistata del gruppo Allianz, e raggiunse dimensioni tali da acquisire altre cantine più piccole. Oggi comprende, oltre ai suggestivi poderi del Chianti, anche la tenuta Campogiovanni a Montalcino e la tenuta Bell’Aja a Bolgheri.

La tenuta San Felice, sede principale di questa grande realtà produttiva, si estende per oltre 650 ettari, di cui 140 adibiti a vigneto. La felice combinazione tra clima, suolo ed esposizione garantisce la perfetta maturazione delle uve rosse coltivate, in particolare del Sangiovese. Il mantenimento degli antichi terrazzamenti suddivisi da muretti a secco e un approccio sostenibile denominato “viticoltura di precisione”, atto a limitare i trattamenti, permette il mantenimento della biodiversità. Il progetto sperimentale “Vitiarum” consiste inoltre nel mantenimento di 270 antichi vitigni raccolti in 1,6 ettari di vigneto per evitare che cadano nell’oblio, preservando così il patrimonio ampelografico tipico del territorio. Le tenute Campogiovanni si estende invece per 65 ettari a sud-ovest di Montalcino, mentre la più recente Bell’Aja a Bolgheri conta oggi poco più di 6 ettari.

I vini San Felice sono celebri espressioni del territorio toscano, conosciute e apprezzate da più generazioni di wine lovers. Il “Vigorello”, per esempio, introdotto nel lontano 1968, fu il primo esempio di Supertuscan e si dimostra ancora oggi capace di stupire e appassionare. Un’altra storica etichetta è “Il Grigio”, espressione intensa e tradizionale di Chianti Classico. Anche tutte le altre etichette rivelano un’impostazione classica e ben salda, dietro cui si cela il grande successo di questa cantina nel mondo.

Indirizzo:

Loc. San Felice, 1 - 53019 Castelnuovo Berardenga (SI), Italia

Colore: rosso violaceo molto intenso

Bouquet: molto complesso con note di cannella, chiodi di garofano, confettura di frutti di bosco e sentori di tabacco

Gusto: vellutato, con poderosi ritorni di frutta e sapidità.

  • Gambero Rosso 2/3
  • James Suckling 94/100
  • Wine Spectator 89/100

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri