Il 'Bricco del Falco' di Isolabella della Croce è un ottimo Pinot Nero in purezza. Nasce a Loazzolo, nel Monferrato, dove l’altitudine, l’esposizione, l’escursione termica, i terreni magri e calcarei e le condizioni climatiche fanno si che si possano esaltare appieno le caratteristiche del Pinot Nero. Raccolta manuale a completa maturazione. Dopo la prima fermentazione, il mosto viene svinato ed in parte trasferito nel tino Vinooxygen dove rimarrà fino all’affinamento, mentre l’altra parte andrà in acciaio e poi trasferita in barriques e tonneaux. Delicate note fruttate, floreali e speziate. Grande delicatezza ed eleganza gustativa fatta di un perfetto bilanciamento tra la vivacità del tannino e dall’acidità compensata dalla nota calda dell’alcool e dal finale amandorlato.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Piemonte DOC
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Vignaioli Indipendenti
- Confezione
- Incartato a Mano
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Carni Bianche, Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene Solfiti
L'azienda nasce dalla passione della famiglia Isolabella della Croce per Loazzolo, incantevole paese incastonato in un anfiteatro naturale a più di 500 m. s.l.m. Le viti sono immerse nei boschi e preservate così dai torridi caldi estivi, con la notte che regala escursioni termiche anche di quindici gradi. La produzione principale è focalizzata sul vitigno barbera, declinato nelle due DOCG del Nizza e della Barbera d'Asti Superiore. Anche il Moscato d'Asti trova in questi luoghi la sua naturale espressione, affiancato da due vini di impronta internazionale, come il Pinot Nero e il Sauvignon, sui quali l'azienda si è orientata negli ultimi anni.
Indirizzo:
3, Regione Caffi, 14051 Loazzolo AT, Italia
Colore: Rosso rubino con riflessi granati
Bouquet: note fruttate di ciliegia, mora e fragola, floreali di rosa e viola e speziate di pepe bianco, chiodi di garofano e cannella
Gusto: delicato ed elegante, perfetto bilanciamento tra vivacità del tannino e
- International Challenge Gilbert & Gaillard 91 pts.