Vini Rossi - Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2018 (750 ml.) - Carpineto - Carpineto - 1
Vini Rossi - Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2018 (750 ml.) - Carpineto - Carpineto - 2
Vini Rossi - Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2018 (750 ml.) - Carpineto - Carpineto - 3
Vini Rossi - Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2018 (750 ml.) - Carpineto - Carpineto - 1
Vini Rossi - Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2018 (750 ml.) - Carpineto - Carpineto - 2
Vini Rossi - Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2018 (750 ml.) - Carpineto - Carpineto - 3

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva 2018 (750 ml.) - Carpineto

Il Nobile di Montepulciano Riserva della cantina Carpineto è prodotto con uve provenienti da vigneti Sangiovese (Prugnolo Gentile) minimo 70% e non più di 30% tra Canaiolo e altre varietà autorizzate. Viene successivamente posto per 2 anni in botti ovali di rovere di Slavonia e in barili di rovere francese in cantina a temperatura ambiente, per poi affinare in bottiglia per 6 mesi minimo. Grandefinezza ed eleganza per questo grande vino rosso.

37,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Nobile di Montepulciano DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Varietà
70% sangiovese, 30% canaiolo
Classe di Invecchiamento
Riserva
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Premi
Veronelli 3 Stelle
Abbinamenti Gastronomici
Carni in Umido, Carni Arrosto, Primi di Terra, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
CRP-NOBILE-RISERVA-2018
6 Articoli

L’azienda viene fondata nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, verso la fine degli anni sessanta Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo fondarono la Carpineto col proposito di produrre un Chianti classico di livello internazionale. Questo rappresentò, a quel tempo, una vera e propria rivoluzione in un mondo, quello del Chianti che fino ad allora era rimasto fin troppo tradizionale.

Sotto la loro direzione, la Carpineto è cresciuta fino a diventare un’azienda con una reputazione internazionale, dopo essere riuscita a produrre vini di grande intensità ed estratto, affidabili e soprattutto di qualità costante nel tempo. Oggi i rossi della Carpineto sono rinomati proprio per queste caratteristiche che in questi ultimi anni si sono addirittura rafforzate. Grande merito va riconosciuto al lungo invecchiamento che supera spesso di sei/dodici mesi il limite richiesto dalle regole dei vari disciplinari.

Carpineto opera in Toscana rivolgendo particolare attenzione alle profonde radici della propria tradizione e alla sua denominazione storica. La gestione dei vigneti è caratterizzata da un regime di basso impatto ambientale ed è supportata da cantine gestite nel massimo rispetto dei fenomeni naturali che trasformano l’uva in vino. Dalla combinazione di questi fattori nascono vini che hanno uno stretto legame con il territorio, rispecchiando le peculiarità di ogni singola vigna e la sua denominazione, distillandone i profumi e la “cultura” che si conservano vivi e fragranti in bottiglia anche per molti lustri.

La linea di prodotti include infatti vini delle più prestigiose Docg fino a vini varietali di grande struttura. Sono vini che vengono esportati in 70 paesi del mondo. Circa il 95% dell’intera produzione è composta da vini rossi, e la maggior parte di questa è costituita da vini che sono invecchiati tre anni e più prima di essere immessi sul mercato.

Indirizzo:

SP 16 Chianti-Valdarno, 50022 Greve (FI), Italia

Colore: rosso rubino tendente al granata Bouquet: etereo, caratteristico, elegante, lieve sentore di mammola e di legno pregiato. Gusto: asciutto, sapido, armonico, vellutato con profumi complessi, stoffa elegantissima, di grande nobiltà.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri