• SCONTO
  • -20%
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Il Musmeci' 2018 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 1
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Il Musmeci' 2018 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 2
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Il Musmeci' 2018 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 3
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Il Musmeci' 2018 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 1
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Il Musmeci' 2018 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 2
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 'Il Musmeci' 2018 (750 ml.) - Tenuta di Fessina - Tenuta di Fessina - 3

Etna Rosso DOC 'Il Musmeci' 2018 (750 ml.) - Tenuta di Fessina

L'Etna rosso 'Il Musmeci' di Tenuta di Fessina è un vino dedicato al signor Ignazio Musmeci, che per molti anni ha conservato le vigne con così tanto amore da permere di lavorare viti di oltre ottant’anni. E’ un Nerello Mascalese in purezza che nasce a Rovittello a 700 mt s.l.m. da vigneti del 1932. Coltivato in sciare semicircolari che creano un microclima che consente alle uve di maturare lentamente e completamente conferendo al vino eleganza e complessità uniche, che si affinano in bottiglia dando austerità e longevità. Affina 10 -12 mesi in tonneaux di rovere francese, poi in botte grande per 6-8 mesi ed infine in bottiglia per minimo 4 anni. Bouquet di frutta rossa ed erbe mediterranee, gusto tannico e setoso, vellutato, finale rotondo, avvolgente e complesso. Ottimo.

41,00 € 51,25 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Etna Rosso DOC
Vitigno / Materia prima
nerello mascalese
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Carni Arrosto, Piatti di Pesce
Allergeni
Contiene Solfiti
TFS-IL-MUSMECI-2018
10 Articoli

Federico Curtaz è un celebre agronomo, valdostano di origine, che negli anni si è costruito una fama di consulente serio e preparato. Il destino lo ha condotto sulle pendici di una montagna lontanissima da casa sua: l’Etna. Una sfida che ha scelto di raccogliere nel 2007 in compagnia della sua socia e produttrice in Toscana Silvia Maestrelli. Nel giro di pochi anni Tenuta di Fessina ha raggiungo traguardi qualitativi davvero eccezionali, frutto di un sapiente e accurato lavoro in vigna e in cantina, che ha permesso all’azienda di produrre dei vini ricchi di carattere, poco inclini a cavalcare le mode del momento. Uve autoctone, terreni ricchi di scheletro e cenere vulcanica e altitudini delle vigne che toccano i 900 metri di quota, sono gli ingredienti di una produzione più che riuscita, dove le specificità del terroir vengono ulteriormente valorizzate da un intelligente uso del legno (solo tonneau e botte grande) e dell’acciaio. La cantina sorge sulla strada principale di Rovittello, dopo la linea ferrata della Circumetnea.La vecchia casa padronale, incorniciata da secolari alberi di millicucco, è eretta su una “conca” irregolare di 6 ettari, interamente circondata da due braccia di antiche eruzioni laviche, ormai riconquistate dalla vegetazione. Una cantina che ci ha impressionato con il suo splendido Etna Bianco, fiera e autentica espressione di questo magnifico territorio.

Indirizzo: 

Via Nazionale, 22 - Contrada Rovittello, Castiglione di Sicilia (CT), Italia

Colore: rubino scarico con riflessi granati Bouquet: frutta rossa, sottobosco, liquirizia, tabacco,capperi, rosmarino Gusto: tannico setoso e vellutato, finale rotondo, avvolgente e complesso.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri