.

Vini Rossi - Chianti Classico Gran Selezione DOCG 'Castello Fonterutoli' 2017 (750 ml. astuccio) - Mazzei - Mazzei - 1
Vini Rossi - Chianti Classico Gran Selezione DOCG 'Castello Fonterutoli' 2017 (750 ml. astuccio) - Mazzei - Mazzei - 2
Vini Rossi - Chianti Classico Gran Selezione DOCG 'Castello Fonterutoli' 2017 (750 ml. astuccio) - Mazzei - Mazzei - 3
Vini Rossi - Chianti Classico Gran Selezione DOCG 'Castello Fonterutoli' 2017 (750 ml. astuccio) - Mazzei - Mazzei - 4
-20%
Vini Rossi - Chianti Classico Gran Selezione DOCG 'Castello Fonterutoli' 2017 (750 ml. astuccio) - Mazzei - Mazzei - 1

Chianti Classico Gran Selezione DOCG 'Castello Fonterutoli' 2017 (750 ml. astuccio) - Mazzei

Il Chianti Classico Gran Selezione 'Castello Fonterutoli' di Mazzei nato nel 1995, anticipando le Gran Selezione, a partire dall'annata 2017 proviene dalle 11 migliori parcelle dei vigneti che circondano il borgo di Fonterutoli. A Castellina in Chianti il microclima è il risultato di un perfetto bilanciamento tra una zona collinare medio alta e i vigneti rivolti verso la val d’Elsa che dona calore a tutta la zona sovrastante. Qui, si registrano forti escursioni termiche grazie alle correnti fresche provenienti dai boschi sovrastanti le vigne durante la notte. Un microclima ideale che, unito alle caratteristiche del suolo ricco di rocce di alberese, regala una perfetta combinazione di eleganza, struttura e mineralità.

   


12 Articoli
62,50 €
50,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Chianti Classico Gran Selezione 'Castello Fonterutoli' di Mazzei nato nel 1995, anticipando le Gran Selezione, a partire dall'annata 2017 proviene dalle 11 migliori parcelle dei vigneti che circondano il borgo di Fonterutoli. A Castellina in Chianti il microclima è il risultato di un perfetto bilanciamento tra una zona collinare medio alta e i vigneti rivolti verso la val d’Elsa che dona calore a tutta la zona sovrastante. Qui, si registrano forti escursioni termiche grazie alle correnti fresche provenienti dai boschi sovrastanti le vigne durante la notte. Un microclima ideale che, unito alle caratteristiche del suolo ricco di rocce di alberese, regala una perfetta combinazione di eleganza, struttura e mineralità.

L'AZIENDA

Quella dei Marchesi Mazzei è una famiglia che può vantare un’ineguagliabile eredità immersa nella tradizione vitivinicola toscana. La loro è infatti una storia che inizia molti secoli fa, nel borgo medievale di Castello di Fonterutoli, e che prosegue da ben 24 generazioni. Un borgo, quello di Fonterutoli, che si affaccia sulla Val d’Elsa, e che appartenendo dal 1435 alla famiglia Mazzei, conserva ancora oggi il suo aspetto originario di tranquillo borgo di campagna: poche case, la chiesa di San Miniato e la villa costruita alla fine del 1500 al posto del castello fortificato. 
La tenuta si trova pochi chilometri a sud di Castellina, nel cuore del Chianti Classico, e comprende oltre seicento ettari di terreni, dei quali più di cento sono impiantati a vigneto e sono situati nelle zone più belle della denominazione: Fonterutoli, Siepi, Badiola, Belvedere e Caggio. Vigneti che hanno fato la storia del Chianti Classico, prevalentemente coltivati a sangiovese, varietà che qui ha trovato la sua terra di elezione, capace di esprimere grandi profumi ed eleganza nelle zone più alte, struttura e potenza in quelle più basse. Non è quindi un caso che Castello di Fonterutoli sia considerata come una delle aziende più significative di tutto il Chianti Classico, da sempre proiettata alla ricerca di nuove frontiere qualitative, in vigna come in cantina. Un lavoro e un percorso che hanno portato i vini del Castello a essere rinomati a livello mondiale, e a costituire un punto di riferimento per tutto il Chianti Classico. 
Ma non finisce qui: la propensione alla ricerca di sempre nuove sfide e la continua ricerca dell’eccellenza hanno spinto i Mazzei a espandere i propri orizzonti verso nuove frontiere nell’ambito della viticoltura e della vinificazione, oltre al Chianti Classico, anche nella Maremma toscana, con Tenuta Belguardo, e in Sicilia con Tenuta Zisola. Realtà che oggi producono vini di chiara impronta territoriale, veri e propri ambasciatori delle rispettive denominazioni.

MZZ-GRAN-SEL-FONTERUTOLI-2017
12 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Varietà
sangiovese 90%, merlot 10%
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Formato
750 ml.
Confezione
Astuccio Originale
Degustazione
Colore: rosso rubino Bouquet: floreale, fruttato, delicatamente speziato unico per finezza Gusto: strutturato, ricco e di grande armonia. Fresco, chiude con un finale di decisa persistenza ed eleganza.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Classe di Invecchiamento
Gran Selezione

Riferimenti Specifici

0