Vini Rossi - Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino di Prepotto 2018 (750 ml.) - Sirch - Sirch - 1
Vini Rossi - Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino di Prepotto 2018 (750 ml.) - Sirch - Sirch - 2
Vini Rossi - Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino di Prepotto 2018 (750 ml.) - Sirch - Sirch - 3
Vini Rossi - Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino di Prepotto 2018 (750 ml.) - Sirch - Sirch - 1
Vini Rossi - Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino di Prepotto 2018 (750 ml.) - Sirch - Sirch - 2
Vini Rossi - Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino di Prepotto 2018 (750 ml.) - Sirch - Sirch - 3

Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino di Prepotto 2018 (750 ml.) - Sirch

Lo Schioppettino di Sirch ha la sua culla nell’area di Prepotto, dove clima, terreno e cultura locale hanno dato vita ad un vero e proprio terroir. Varietà autoctona per eccellenza, si distingue per la sua classe, la sua eleganza, le sue pennellate di sentori speziati. Tanto da definirlo il Pinot Nero friulano. Nel 2008 è stata costituita la sottozona dello Schioppettino di Prepotto – all’interno della Doc Friuli Colli Orientali - consacrandolo a vero e proprio grand cru. E' un vino che fa della finezza e dell’eleganza i suoi segni distintivi. Un rosso gentile e purtuttavia capace di arrivare ad un’ottima complessità grazie ad un prezioso equilibrio tra olfatto e gusto. Lo conferma la sua ottima persistenza aromatica in chiusura che riprende i toni speziati.

43,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigno / Materia prima
schioppettino
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Piatti di Pesce, Carni Bianche, Pollame, Cacciagione
Allergeni
Contiene Solfiti
SRC-SCHIOPETTINO-2018
9 Articoli

Sirch è una cantina che produce vini di grande tipicità territoriale nello splendido scenario naturale dei Colli Orientali del Friuli. Si tratta di una realtà familiare nata verso la metà degli anni ’50, che di generazione in generazione, ha tramandato l’amore per la propria terra e la passione per la viticoltura. È cresciuta nel tempo seguendo il successo dei vini friulani, che a partire dagli anni ’70, dopo la creazione della DOC Colli Orientali, si sono imposti all’attenzione degli appassionati come una delle migliori eccellenze a livello nazionale. Oggi la cantina gestisce una vasta proprietà con una superficie di un centinaio di ettari, suddivisi in diverse tenute, che si trovano nelle zone più vocate del territorio e continua a produrre etichette nel solco dell’antica tradizione, puntando sulla qualità. La zona dei Colli Orentali comprende l’area collinare in provincia di Udine verso il confine sloveno. È un territorio da sempre vocato per la coltivazione della vite, in virtù di condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. La catena delle Alpi Giulie ripara le vigne dalle perturbazioni che scendono da nord-est e la vicinanza del litorale Adriatico, rende il clima temperato e sempre ventilato grazie alle dolci brezze. I terreni sono d’antica origine marina e sono costituiti da flysch o “ponca” in friulano. Marne eoceniche formate dalla sedimentazione di calcare, limo, argille e arenarie, che danno vita a suoli pietrosi e friabili, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. I vini Sirch sono uno specchio fedele del terroir dei Colli Orientali, vera sintesi di maturità di frutto, eleganza, freschezza e longevità. I vigneti della tenuta Sirch sono coltivati in tre diverse zone con caratteristiche particolari. Le vigne di Cividale del Friuli si trovano in prossimità della cantina, immerse in un meraviglioso paesaggio collinare. Il corpo principale della proprietà si trova a Orsaria, nel territorio comunale di Primaticcio. Cinquanta ettari di vigneti terrazzati, che dall’area collinare scendono fino alle rive del fiume Natisone. Infine, nella zona di Cladrecis, nei pressi di Prepotto, poco lontano dal confine sloveno, si trova una tenuta di 12 ettari di vigneto, circondata da 46 ettari di boschi che garantiscono un clima fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche. I vitigni coltivati da Sirch sono quelli classici dei Colli Orientali: gli autoctoni Ribolla Gialla, Schioppettino, Pignolo e Refosco dal Peduncolo Rosso e gli internazionali: Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer,  Pinot Nero e Merlot.

Indirizzo: 

Via Fornalis, 277/1 - 33043 Cividale del Friuli (UD), Italia

Colore: Rosso rubino granato

Bouquet: note di frutta rossa di sottobosco matura, note speziate d’incenso, pepe e chiodo di garofano

Gusto: gentile ma di ottima complessità, prezioso equilibrio tra olfatto e gusto. Ottima persistenza aromatica in chiusura

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri