La Grappa di Grattamacco è l'ideale per chi vuole gustare una grappa fresca. Distillazione continua da vinaccia umida in alambicchi di rame a bagnomaria. E' una grappa dinamica di carattere e delicata freschezza. Cristallina, dal delicato preludio con aromi floreali e note dolci di uvetta. Fruttata-fiorita al palato e assolutamente equilibrata. Scorre delicata e leggermente dolce nel palato, lasciando tracce aromatiche marcate con note di pera, uvetta e un pizzico di pepe bianco. Di questa grappa delicata vengono prodotte solo 1.500 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Grappa
- Denominazione
- Acquavite d'Uva
- Filosofia
- Biodinamico, Biologico
- Vitigno / Materia prima
- cabernet sauvignon
- Varietà / Assemblaggio
- 55% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 15% Sangiovese
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 500 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 42% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice piccolo aperto
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Famiglia
I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un “Domaine” in Toscana. L’odierna ColleMassari comprende tre tenute: dal 1998 il Castello di ColleMassari, dal 2002 il Podere Grattamacco e dal 2011 la Fattoria Poggio di Sotto.
Castello ColleMassari
Nasce nel 1998 ed è compresa nella DOCG Montecucco in Alta Maremma, tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano, godendo di condizioni ideali per l’allevamento del sangiovese. Il primo millesimo prodotto è del 2000.
Grattamacco
Nasce alla fine degli anni 70 ed è compresa nella DOC Bolgheri dove coglie prontamente l’interesse del mercato per questa nuova culla del Cabernet Sauvignon in Italia. Il primo millesimo prodotto è del 1982, frutto di un taglio di Cabernet Sauvignon con Sangiovese e Merlot.
Poggio di Sotto
Nasce nel 1989 ed è unanimemente considerata una dei veri e propri classici del Brunello di Montalcino DOCG. È sicuramente una delle aziende più famose e premiate dalla critica enologica italiana ed estera, non solo per il Brunello, ma anche per il suo Rosso di Montalcino DOC. Il primo millesimo prodotto è del 1991.
Indirizzo:
Grattamacco, 57022 Castagneto Carducci (LI), Italia
Colore: rosso granato scuro
Bouquet: combinazione di frutta nera e note delicate di cioccolato, prugna e ribes nero
Gusto: denso, elegante con una nota balsamica, succoso e beverino con tannini setosi, strutturato.