

Lo Champagne Brut Premier Cru 'Or' di Gaston Chiquet è un Millesimato elegante, maturo ed evoluto, dedicato a chi apprezza le raffinate note evolutive d’affinamento sui lieviti. Viene realizzato con una selezione delle migliori uve di Pinot Nero e Chardonnay da vigne biodinamiche che hanno un’età media di 30 anni nei pregiati Premier Cru di Hautvillers, Dizy e Mareuil sur Aÿ, della Vallée de la Marne. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni singola parcella. I vini base riposano in legno per 3 mesi e dopo la creazione dell’assemblaggio finale, vengono posti in un lungo affinamento di almeno 48 mesi sui lieviti, dando vita ad uno Champagne di grande intensità e profondità gustativa. Complessità e fascino inimitabili, sorretti da una nitida ed elegante freschezza minerale.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Premier Cru
- Filosofia
- Biodinamico, Biologico
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Brut
- Varietà
- pinot nero 60%, chardonnay 40%
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2014
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Primi di Mare, Carni Bianche, Affettati misti
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Gaston Chiquet è un vigneron récoltant-manipulant di Dizy, piccolo comune che sorge nella Vallée de la Marne, nel cuore della Champagne. Gaston fondò la cantina nel 1935, dopo essersi distaccato dall’attività familiare Chiquet Frères nata nel 1919. Insieme al figlio Claude, Gaston acquistò terreni nei prestigiosi cru di Ay e Hautvillers, ampliando così il dominio familiare. Oggi il vigneto di Gaston Chiquet si estende per 23 ettari e comprende i tre vitigni classici della Champagne: lo Chardonnay, il Pinot Meunier e il Pinot Noir, le cui piante raggiungono i 27 anni d’età. La gestione della cantina è improntata al rispetto dell’ambiente e della biodiversità: vengono ad esempio utilizzati la tecnica dell’inerbimento, i feromoni come mezzo alternativo per combattere la tignoletta della vite e si presta grande attenzione alla qualità dei trattamenti fitosanitari, in modo da ridurre la quantità dei prodotti usati. In cantina vengono utilizzati torchi champenoise, che permettono una lenta estrazione del succo senza danneggiare la buccia dell’uva: precauzione fondamentale per ottenere un vino bianco da uve nere, preservando la finezza degli aromi. Gli Champagne così prodotti mostrano un perfetto equilibrio tra aromi, freschezza, frutta ed espressioni territoriali.
Indirizzo:
890-906 Av. du Général Leclerc, 51530 Dizy, Francia