.

Sconto -20%

Champagne Brut Rose Premier Cru (750 ml.) - Gaston Chiquet

Lo Champagne Rosé di Gaston Chiquet nasce da un blend classico, con percentuali quasi uguali di Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay provenienti da vigneti che hanno circa 25 anni posti nel Premier Cru della Vallée de la Marne. L’affinamento finale sui lieviti ha una durata di 36 mesi. Champagne dall'atmosfera delicata e sottile, dai profumi e sapori nitidi e precisi: freschi sentori di piccoli frutti rossi avvolgono l'olfatto e introducono a un sorso morbido, fresco, ricco, elegante e molto romantico. Una bottiglia dal profilo elegante, perfetta quando si vuole realizzare una cena romantica.

 

2 Articoli
71,25 €
57,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

IL VINO

Lo Champagne Rosé di Gaston Chiquet nasce da un blend classico, con percentuali quasi uguali di Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay provenienti da vigneti che hanno circa 25 anni posti nel Premier Cru della Vallée de la Marne. L’affinamento finale sui lieviti ha una durata di 36 mesi. Champagne dall'atmosfera delicata e sottile, dai profumi e sapori nitidi e precisi: freschi sentori di piccoli frutti rossi avvolgono l'olfatto e introducono a un sorso morbido, fresco, ricco, elegante e molto romantico. Una bottiglia dal profilo elegante, perfetta quando si vuole realizzare una cena romantica.

LA MAISON

Gaston Chiquet è un vigneron récoltant-manipulant di Dizy, piccolo comune che sorge nella Vallée de la Marne, nel cuore della Champagne. Gaston fondò la cantina nel 1935, dopo essersi distaccato dall’attività familiare Chiquet Frères nata nel 1919. Insieme al figlio Claude, Gaston acquistò terreni nei prestigiosi cru di Ay e Hautvillers, ampliando così il dominio familiare. Oggi il vigneto di Gaston Chiquet si estende per 23 ettari e comprende i tre vitigni classici della Champagne: lo Chardonnay, il Pinot Meunier e il Pinot Noir, le cui piante raggiungono i 27 anni d’età. La gestione della cantina è improntata al rispetto dell’ambiente e della biodiversità: vengono ad esempio utilizzati la tecnica dell’inerbimento, i feromoni come mezzo alternativo per combattere la tignoletta della vite e si presta grande attenzione alla qualità dei trattamenti fitosanitari, in modo da ridurre la quantità dei prodotti usati. In cantina vengono utilizzati torchi champenoise, che permettono una lenta estrazione del succo senza danneggiare la buccia dell’uva: precauzione fondamentale per ottenere un vino bianco da uve nere, preservando la finezza degli aromi. Gli Champagne così prodotti mostrano un perfetto equilibrio tra aromi, freschezza, frutta ed espressioni territoriali. 

GCH-ROSE'
2 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Champagne
Nazione
Francia
Regione
FR - Champagne
Annata - Cuvée
Sans Année
Denominazione
Champagne AOC
Vitigno / Materia prima
pinot meunier
Varietà
pinot meunier 40%, pinot nero 30%, chardonnay 30%
Gradazione Alcolica
12.5% vol.
Filosofia
Biodinamico, Biologico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosato intenso con sfumature ramate Perlage: fine Bouquet: delicato e fruttato, con note fresche di piccoli frutti rossi come ribes, lampone e ciliegie Gusto: intenso, morbido, fresco, elegante e di buona struttura.
Abbinamenti Gastronomici
Affettati misti, Formaggi Freschi, Riso e Risotti, Piatti di Pesce, Dolci e Dessert
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Spumanti: Metodo di Produzione
Classico
Spumanti: Cru
Premier Cru
Spumanti: Uvaggio
Rosé
Spumanti: Dosaggio
Brut

Riferimenti Specifici