.

Champagne Brut Reserve (750 ml. astuccio) - Pol Roger

Lo Champagne 'Brut Reserve' di Pol Roger è un'icona di prestigio e modello assoluto di classe ed eleganza. Uvaggio di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, ripartiti in modo paritario. Affina almeno quattro anni in cantina. Ricco e generoso, dai sentori esotici di mango e frutto della passione, miele d'acacia e piccola pasticceria. Cremosità e finezza vanno di pari passo, donando un sorso bilanciato tra carnosità e apporto salino. Ottimo per accompagnare piatti a base di pesce, verdure e formaggi stagionati.

  

8 Articoli
58,00 €
Tasse incluse
Quantità

Voto 5/5 Basato su 1 recensioni dei clienti

IL VINO

Lo Champagne 'Brut Reserve' di Pol Roger è un'icona di prestigio e modello assoluto di classe ed eleganza. Uvaggio di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, ripartiti in modo paritario. Affina almeno quattro anni in cantina. Ricco e generoso, dai sentori esotici di mango e frutto della passione, miele d'acacia e piccola pasticceria. Cremosità e finezza vanno di pari passo, donando un sorso bilanciato tra carnosità e apporto salino. Ottimo per accompagnare piatti a base di pesce, verdure e formaggi stagionati.

LA MAISON

La Maison Pol Roger, situata al numero 44 dell’Avenue de Champagne nel comune francese di Epernay, si trova in quello che il politico britannico Winston Churchill ha definito come “il più delizioso e bevibile indirizzo al mondo”. 

Nata attorno alla seconda metà del XIX secolo, nel 1849 per l’esattezza, la cantina deve il nome al suo omonimo fondatore, rampollo di una celebre famiglia di notai. Impostata su precise, rigorose e ben definite strategie, sin dall’inizio la Pol Roger ha scelto di specializzarsi nella produzione di Champagne Brut Vintage, altamente vocati all’invecchiamento, che da subito hanno incontrato numerosi apprezzamenti e particolari favori negli appassionati e amanti del genere, francesi e non solo. 

Oggi rimasta una delle pochissime maison ancora guidate dalla famiglia d’origine, la Pol Roger continua a perseguire fermamente quelli che sin dal principio sono stati i capi saldi che hanno costituito la filosofia aziendale: selezionare e vinificare solo le migliori uve di chardonnay, pinot noir e pinot meunier, al fine di ottenere vini, e poi cuvée, che siano in grado di celebrare la massima eccellenza di quella che è la Champagne con i suoi spumanti. 

È in questa maniera che da oltre un secolo e mezzo la Maison elabora e distribuisce un’eccellente e varia gamma di Champagne, che sono stati esaltati nel tempo da personaggi illustri, come appunto Winston Churchill, al quale la stessa Pol Roger ha dedicato una prestigiosa cuvée, prima chiamata White Foil mentre oggi meglio conosciuta come Cuvée Churchill. Caratterizzati da gentilezza e morbidezza, tutti gli Champagne etichettati Pol Roger sono ottenuti da vini che hanno svolto il processo di fermentazione malolattica, durante il quale l’acido malico, duro, forte e spigoloso, per mezzo di batteri si trasforma in acido lattico, più morbido, vellutato e delicato, regalando di conseguenza vini che si distinguono per ampiezza dei profumi, eleganza e raffinatezza.

PRR-BRUT-RESERVE
8 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Champagne
Nazione
Francia
Regione
FR - Champagne
Annata - Cuvée
Sans Année
Denominazione
Champagne AOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Varietà
pinot nero 33%, chardonnay 33%, pinot meunier 33%
Gradazione Alcolica
12.5% vol.
Formato
750 ml.
Confezione
Astuccio Originale
Degustazione
Colore: giallo dorato Perlage: fine e abbondante Bouquet: fruttato, di agrumi, con note floreali e di miele e vaniglia Gusto: equilibrato, fresco e fruttato, delicatamente speziato.
Abbinamenti Gastronomici
Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Stagionati, Crudi di Pesce, Primi di Mare, Vegetali e Legumi
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Spumanti: Metodo di Produzione
Classico
Spumanti: Cru
Premier Cru
Spumanti: Uvaggio
Blanc de Noirs
Spumanti: Dosaggio
Brut
Punteggi
James Suckling 92/100, Robert Parker 92/100, Wine Spectator 90/100

Riferimenti Specifici

0