.

Vini Spumanti - Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' 2009 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 1
Vini Spumanti - Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' 2009 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 2
Vini Spumanti - Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' 2009 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 3
-20%
Vini Spumanti - Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' 2009 (750 ml.) - La Scolca - La Scolca - 1

Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' 2009 (750 ml.) - La Scolca

Il Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' di La Scolca è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali ed offre un’inconfondibile intensità e unicità di sensazioni. Con il lungo invecchiamento in bottiglia, di circa 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni da noi selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato. Un prodotto in cui la sorprendente freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo.

6 Articoli
77,50 €
62,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO


Il Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' di La Scolca è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali ed offre un’inconfondibile intensità e unicità di sensazioni. Con il lungo invecchiamento in bottiglia, di circa 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni da noi selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato. Un prodotto in cui la sorprendente freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo.

L'AZIENDA

La tenuta La Scolca è stata acquistata tra il 1917 ed il 1919 dal bisnonno dell'attuale proprietario Giorgio Soldati che oggi conduce l'azienda assieme alla figlia Chiara Soldati. 

Il nome dell'appezzamento deriva dall'antico toponimo Sfurca ovvero "Guardare lontano" e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta; il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini. 

Al momento dell'acquisto, la proprietà era in parte coperta da boschi, in parte coltivata a grano. Fu un'intuizione ben studiata piantare nel 1900 vigneti di Cortese in un territorio esclusivamente vocato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa: mai il nome dell'Azienda risultò profetico. La produzione ben presto divenne una primaria attività tecnica ed imprenditoriale.

LSC-DANTAN-BRUT-2009
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Spumante
Nazione
Italia
Regione
Piemonte
Annata - Cuvée
2009, Millesimato
Denominazione
Spumante
Vitigno / Materia prima
cortese
Gradazione Alcolica
12% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: oro chiaro, vivo e brillante Perlage: minuto e continuo Bouquet: intenso e persistente, intensi sentori di frutti esotici, miele e spezie, morbido ed elegante Gusto: importante, secco, pieno, fresco, stoffa vellutata e continua, piacevolmente acid
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Grandi Occasioni, Dopo Cena - Meditazione
Temperatura di Servizio
8° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Classe di Invecchiamento
Riserva
Spumanti: Metodo di Produzione
Classico
Spumanti: Dosaggio
Brut

Riferimenti Specifici

Rated /5 based on customer reviews
0