Vini Rossi - Nebbiolo d’Alba DOC 'Roccheri' 2019 (750 ml.) - Marchesi di Barolo - Marchesi di Barolo - 1
Vini Rossi - Nebbiolo d’Alba DOC 'Roccheri' 2019 (750 ml.) - Marchesi di Barolo - Marchesi di Barolo - 2
Vini Rossi - Nebbiolo d’Alba DOC 'Roccheri' 2019 (750 ml.) - Marchesi di Barolo - Marchesi di Barolo - 3
Vini Rossi - Nebbiolo d’Alba DOC 'Roccheri' 2019 (750 ml.) - Marchesi di Barolo - Marchesi di Barolo - 1
Vini Rossi - Nebbiolo d’Alba DOC 'Roccheri' 2019 (750 ml.) - Marchesi di Barolo - Marchesi di Barolo - 2
Vini Rossi - Nebbiolo d’Alba DOC 'Roccheri' 2019 (750 ml.) - Marchesi di Barolo - Marchesi di Barolo - 3

Nebbiolo d’Alba DOC 'Roccheri' 2019 (750 ml.) - Marchesi di Barolo

Il Nebbiolo d'Alba 'Roccheri' di Marchesi di Barolo nasce da colline calcareo argillose di medio impasto estrae abbondanza di oligoelementi che ne arricchiscono la struttura; dai terreni ricchi di sabbie quarzose e limo preleva profumi fragranti e fruttati: il risultato è un vino che unisce corposità ad eleganza, fruttuosità a pienezza ed armonia. Matura alcuni mesi in botti di rovere per completarne l'evoluzione, affinandone l'armonia e accrescendone l'ampiezza del bouquet. Il plateau di maturazione è compreso fra i 2 e 8 anni.

29,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Nebbiolo d'Alba DOC
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Affettati misti
Allergeni
Contiene Solfiti
MDB-NEBBIOLO-ALBA-ROCCHERI-2019
6 Articoli

Marchesi di Barolo è una cantina che vanta una storia secolare di oltre 150 anni e che ancora oggi rappresenta un marchio simbolico e di riferimento nel gigantesco mondo enologico piemontese. La cantina sorge nel comune di Barolo, un piccolissimo borgo di meno di 700 abitanti dove sorge lo straordinario Castello dei Marchesi. Si tratta di un palazzo secolare che è il simbolo e la genesi del Barolo. 

Nel 1807 il Marchese Carlo Tancredi Falletti sposò la nobile francese Juliette Colbert Maulévrier, pronipote del Re Sole. Juliette fu la prima ad intuire le potenzialità del Nebbiolo coltivato in queste terre e notò come l’utilizzo di botti di legno apportava profondità e longevità al vino. Alla morte del marito a fine ‘800, in mancanza di eredi, la tenuta venne prima condotta dalla moglie e poi rilevata da Pietro ed Ernesto Abbona, due giovani ragazzi che operavano nelle cantine ai piedi del castello. 

Dopo ben cinque generazioni i Marchesi di Barolo sono guidati ancora dalla famiglia Abbona. La cantina Marchesi di Barolo si estende su 200 ettari e possiede terreni, oltre che nelle Langhe, anche nel Roero e Monferrato. Marchesi di Barolo si pone come obbiettivo di creare vini unici e di alta qualità che interpretino la diversità dei luoghi e siano lettori fedeli di annata, territorio e uve. 

Indirizzo:

via Roma, 1, 12060 Barolo CN, Italia

Colore: rosso rubino granato Bouquet: note fragranti, di frutti di bosco, sentori floreali di viola e rosa selvatica, nota speziata, di vaniglia Gusto: intenso ma armonico ed equilibrato, con tannini morbidi.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri