• SCONTO
  • -20%
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Le Ombre' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo - Poggio Mandorlo - 1
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Le Ombre' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo - Poggio Mandorlo - 2
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Le Ombre' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo - Poggio Mandorlo - 3
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Le Ombre' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo - Poggio Mandorlo - 1
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Le Ombre' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo - Poggio Mandorlo - 2
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Le Ombre' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo - Poggio Mandorlo - 3

Toscana Rosso IGT 'Le Ombre' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo

'Le Ombre' di Poggio Mandorlo è un vino corposo e strutturato prodotto a Seggiano, nella Maremma toscana, appena fuori la Val d'Orcia. Assemblaggio di uve internazionali Merlot e il Cabernet Franc unite al Sangiovese per dar vita ad un rosso di grande intensità e piacevolezza. Supertuscan che viene prodotto solo nelle migliori annate con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. Il vino resta in affinamento per almeno 18 mesi in barrique di rovere francese prima di venire imbottigliato. Bouquet aromatico intenso e ricco, con profumi di more e frutta scura, con dettagli minerali di pietra bagnata, liquirizia, tabacco e cuoio. Rosso complesso ed equilibrato dal finale molto persistente giocato su note balsamiche.

33,00 € 41,25 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
merlot
Varietà
Merlot 40%, Cabernet Franc 40%, Sangiovese 20%
Annata - Cuvée
2013
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Abbinamenti Gastronomici
Affettati misti, Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Primi di Terra
Allergeni
Contiene Solfiti
PGM-LE-OMBRE-2013
11 Articoli

Poggio Mandorlo si trova a Seggiano, nel territorio dell’Alta Maremma che sale verso le pendici del Monte Amiata, all’interno della Denominazione Montecucco DOCG. È una giovane realtà che è stata creata nel 2001 da quattro amici: Roberto, Felice, Giuseppe e Fabio, che hanno deciso di dar vita al loro sogno e di cercare di valorizzare una terra dalle grandi potenzialità. La guida del progetto è stata affidata alla competenza e all’esperienza di Roberto Cipresso, uno degli enologi italiani più famosi al mondo, grazie anche a sue numerose consulenze internazionali. Oggi la direzione della parte enologica è affidata a Filippo Paoletti, grande conoscitore della Toscana e tra i migliori interpreti del Sangiovese, che lavora da molti anni con molte realtà della vicina area di Montalcino.

La tenuta è situata in un’area della Toscana particolarmente vocata, tra la Val d’Orcia, Montalcino, Sant’Antimo e il Monte Amiata. La proprietà si estende complessivamente su 38 ettari, di cui 12 vitati dedicati principalmente ai vitigni a bacca rossa Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc e un ettaro destinato alla coltivazione dell’olivo, in particolare della pregiatissima cultivar autoctona Olivastra Seggianese, tra le migliori in assoluto della nostra penisola. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, all’interno di un contesto naturale ancora selvaggio e ricco di ampie aree boschive. Il clima è fresco e continentale, con notevoli escursioni termiche e una ventilazione costante, tutte condizioni che favoriscono una perfetta sanità dei grappoli e una maturazione lenta delle uve, con profili aromatici intensi ed eleganti.

I terreni sono di natura piuttosto complessa ed eterogenea, con una presenza di marne e scisti calcareo-argillosi nelle zone più basse e con suoli composti da galestro, quarzo e tufo salendo verso le altitudini più elevate. Le vigne di Merlot e Cabernet Franc sono state create con cloni francesi provenienti da Saint-Émilion, mentre il Sangiovese viene direttamente dall’area di Montalcino. La cantina è stata progettata per essere inserita all’interno del contesto ambientale in modo armonioso e con un impatto minimo sul paesaggio. È strutturata su tre livelli, segue il profilo naturale della collina ed è stata costruita con pietre locali recuperate durante la sistemazione delle vigne. I vini sono caratterizzati da finezza, eleganza e sono sempre connotati da una notevole freschezza, tipica del terroir.

Indirizzo: 

Località Ansidonia, 58038 - Seggiano (GR), Italia 

Colore: rosso granato intenso e lucente Bouquet: frutta scura e more, spunti minerali e note balsamiche, di tabacco biondo e balsamico di menta Gusto: intenso ed avvolgente, dai tannini evoluti, morbido e sapido con finale persistente e balsamico.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri