.

Vini Rossi - Bolgheri Superiore DOC 'Tenuta Hortense' 2016 (750 ml. astuccio) - Fratini - Fratini - 1
Vini Rossi - Bolgheri Superiore DOC 'Tenuta Hortense' 2016 (750 ml. astuccio) - Fratini - Fratini - 2
Vini Rossi - Bolgheri Superiore DOC 'Tenuta Hortense' 2016 (750 ml. astuccio) - Fratini - Fratini - 3
Vini Rossi - Bolgheri Superiore DOC 'Tenuta Hortense' 2016 (750 ml. astuccio) - Fratini - Fratini - 4
-20%
Vini Rossi - Bolgheri Superiore DOC 'Tenuta Hortense' 2016 (750 ml. astuccio) - Fratini - Fratini - 1

Bolgheri Superiore DOC 'Tenuta Hortense' 2016 (750 ml. astuccio) - Fratini

Il Bolgheri Superiore 'Tenuta Hortense' di Fratini è una novità nel panorama di Bolgheri. L’enologo di Tenuta Hortense, racconta i passaggi principali per produrre il suo 'disegno': un percorso che parte dalla vigna dove si è definito un preciso vigneto di cabernet sauvignon particolarmente elegante nel tratto tannico-minerale, in cantina fermentazione con lieviti spontanei, lunga macerazione sulle bucce e affinamento per 18 mesi in fusti da 500 litri. Oltre al cabernet sauvignon che è il vitigno principale, sono piccole percentuali degli altri vitigni bordolesi, cabernet franc e merlot che possono entrare nel blend a contribuire al disegno perfetto di eleganza e dinamica gustativa'. Un vino destinato a far epoca.

 

6 Articoli
300,00 €
240,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Bolgheri Superiore 'Tenuta Hortense' di Fratini è una novità nel panorama di Bolgheri. L’enologo di Tenuta Hortense, racconta i passaggi principali per produrre il suo 'disegno': un percorso che parte dalla vigna dove si è definito un preciso vigneto di cabernet sauvignon particolarmente elegante nel tratto tannico-minerale, in cantina fermentazione con lieviti spontanei, lunga macerazione sulle bucce e affinamento per 18 mesi in fusti da 500 litri. Oltre al cabernet sauvignon che è il vitigno principale, sono piccole percentuali degli altri vitigni bordolesi, cabernet franc e merlot che possono entrare nel blend a contribuire al disegno perfetto di eleganza e dinamica gustativa'. Un vino destinato a far epoca.

L'AZIENDA

I fratelli Corrado e Marcello Fratini, che nel 1999 fondarono Tenuta Argentiera, ci “riprovano”, con un progetto diverso: Tenuta Hortense, 10 ettari vitati a Castagneto Carducci, quasi tutti a Cabernet Sauvignon, ma anche un po’ a Merlot e Cabernet Franc, dove produrre vini di altissima qualità. Attraverso un processo, iniziato sin dalla scelta dei terreni, guidato da un vero e proprio team di esperti, guidati dall’agronomo Gianni Moscardini, affiancato dagli enologi Eric Boissenot, consulente di importanti chateaux di Bordeaux (da Lafite-Rothschild a Margaux, a Mouton-Rothschild) ed Emiliano Falsini, consulente nei principali terroir italiani, dal Barolo all’Etna, passando per Bolgheri, dall’agronomo Xavier Choné, Pedro Parra dello studio cileno Agroprecision di Nelson Muñoz J e da Françoise Vannier di Adama Terroirs Viticoles. Una piccola produzione di sole 5-6.000 bottiglie di Bolgheri Superiore.

FRT-TENUTA-HORTENSE-2016
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Bolgheri Superiore DOC
Vitigno / Materia prima
cabernet sauvignon
Varietà
Cabernet Sauvignon ,Cabernet Franc , Merlot
Gradazione Alcolica
14% vol.
Formato
750 ml.
Confezione
Astuccio Originale
Degustazione
Colore: rosso rubino profondo. Bouquet: sensazioni intense e fini di frutta a polpa rossa, con richiami di fungo e di corteccia. Gusto: equilibrato, ampio, rotondo, tannini vellutati con grande capacità di invecchiamento.
Abbinamenti Gastronomici
Grandi Occasioni, Riso e Risotti, Carni Rosse, Cacciagione, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio

Riferimenti Specifici

0