Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 1
Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 2
Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 3
Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 4
Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 1
Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 2
Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 3
Tipologia - Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella - Ottella - 4

Spumante Brut 'Roses Roses' (750 ml. astuccio) - Ottella

Lo spumante 'Roses Roses' di Ottella nasce su colline moreniche dell'Alto Mincio, in provincia di Verona. Uve Pinot Nero in purezza vendemmiate con selezione manuale delle uve riposte in piccole casse: Cuvée non vintage. Affinamento sui lieviti minimo 1 anno. Prodotto con metodo “solouva”. Apporto in zuccheri inferiore a 4,0 g/L. Colore rosa tenue. Spicca al naso una fragranza di piccoli frutti. Caratterizzato da grande freschezza. Da abbinare a piatti a base di pesce di lago e di mare, si abbina piacevolmente a carni bianche e primi piatti leggeri. Ottimo anche come aperitivo.

26,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Spumante
Metodo di Produzione
Classico
Denominazione
Spumante
Uvaggio
Blanc de Noirs
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Dosaggio
Brut
Annata - Cuvée
Sans Année
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Lombardia
Gradazione Alcolica
12% vol.
Temperatura di Servizio
6° - 8° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Vignaioli Indipendenti
Confezione
Astuccio Originale
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Piatti di Pesce, Riso e Risotti, Carni Bianche
Allergeni
Contiene Solfiti
OTL-SPUMANTE-ROSES-ROSES
12 Articoli

La cantina Ottella affonda le radici in una terra benedetta da una particolare dote vitivinicola, sia per i rossi che per i bianchi. Con un piede nella Valpolicella ed uno nella terra del Garda, Ottella crea una serie di etichette che vogliono esprimere fedelmente il territorio. Lodovico, Francesco e Michele Montresor hanno creduto fortemente in questa terra e hanno deciso di adottarla come substrato ottimale per dare linfa al proprio sogno: originare vini unici, “di razza”, che potessero rendersi riconoscibili attraverso una firma precisa. Sono tanto creativi, quanto attaccati saldamente all’espressività del terroir, che viene esaltato nel suo binomio suolo-vitigno.

Il protagonista assoluto del campo e della cantina è il Trebbiano di Lugana, vitigno autoctono che impreziosisce le superfici ricoperte a vigneto della zona a ridosso del Lago di Garda. Localmente questa varietà è conosciuta con il nome di “Turbiana” ed è stata oggetto di numerosi studi genetici da parte degli enti universitari agrari. Dapprima ritenuta imparentata con il Verdicchio, oggi si riconduce ad un legame con altri Trebbiani. Si tratta di un vitigno dotato di forte vigoria e, pertanto, la forma di allevamento si indirizza prevalentemente verso tipologie a bassa espansione, privilegiando un sistema di impianto a doppio archetto. L’area del Lugana ha un’origine glaciale: l’azione di scioglimento dei ghiacci ha provocato l’accumulo di detriti che hanno creato le colline moreniche disposte ad anfiteatro a protezione della conca del Lugana. Essa si compone di strati di argilla e calcare, distribuiti nel suolo in modo poco uniforme. Questo consente di avere, nella stessa zona, sfumature differenti che si ripropongono nel vino attraverso dei particolari tratti distintivi.

La cantina Ottella coltiva sia uve a bacca bianca, che a bacca rossa, producendo un alto numero di etichette. Tra i rossi spiccano le espressioni viticole venete dell’Amarone e del Valpolicella, mentre tra i bianchi regna il Trebbiano di Lugana.  La sapidità minerale, la finezza aromatica e la freschezza scattante definiscono l’impronta dei vini Ottella, che sanno raccontare l’anima e l’essenza di un vitigno e di un territorio.

Indirizzo:

Loc. Boschetti, Frazione San Benedetto di Lugana - 37019 Peschiera del Garda (VR), Italia

Perlage: fine e delicato.

Colore: rosa tenue. 

Bouquet: spicca una fragranza di piccoli frutti. 

Gusto: caratterizzato da grande freschezza.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri