.

Tequila - Tequila 'Anejo' (700 ml) - Casamigos - Casamigos - 1
Tequila - Tequila 'Anejo' (700 ml) - Casamigos - Casamigos - 2
Tequila - Tequila 'Anejo' (700 ml) - Casamigos - Casamigos - 3
Sconto -30%
Tequila - Tequila 'Anejo' (700 ml) - Casamigos - Casamigos - 1

Tequila 'Anejo' (700 ml) - Casamigos

La 'Tequila Anejo' di Casamigos è prodotta sugli altipiani delle campagne della regione messicana di Jalisco, con un’accurata selezione di piante di agave di 7-9 anni d’età della pregiata varietà blu Weber. Distillato d’eccellente qualità, invecchiato per un periodo di almeno 14 mesi in botti di rovere bianco americano: un procedimento che permette di ottenere un distillato particolarmente soave e armonico, ricco e intenso. Il bouquet esprime morbide note di caramello, vaniglia, spezie, aromi di frutta secca e agave. Gusto caldo e suadente, complesso e profondo, esprime aromi di vaniglia, morbide spezie e note tipiche dell’agave fresca. Una Tequila purissima e raffinata, di classe, da degustare liscia per apprezzarne meglio tutta l’eleganza del gusto.

3 Articoli
151,43 €
106,00 € -30%
Tasse incluse
Quantità

IL DISTILLATO

La 'Tequila Anejo' di Casamigos è prodotta sugli altipiani delle campagne della regione messicana di Jalisco, con un’accurata selezione di piante di agave di 7-9 anni d’età della pregiata varietà blu Weber. Distillato d’eccellente qualità, invecchiato per un periodo di almeno 14 mesi in botti di rovere bianco americano: un procedimento che permette di ottenere un distillato particolarmente soave e armonico, ricco e intenso. Il bouquet esprime morbide note di caramello, vaniglia, spezie, aromi di frutta secca e agave. Gusto caldo e suadente, complesso e profondo, esprime aromi di vaniglia, morbide spezie e note tipiche dell’agave fresca. Una Tequila purissima e raffinata, di classe, da degustare liscia per apprezzarne meglio tutta l’eleganza del gusto.

LA DISTILLERIA

Casamigos è quello che succede quando degli amici in vacanza in Messico si mettono in testa di creare un sorso perfetto della Tequila che tanto amano. Se quei due amici sono George Clooney e Rande Gerber, ciò che nasce da una semplice idea è una delle produzioni di distillati più interessanti degli ultimi anni. La vocazione conviviale di Casamigos è intuibile già dal suo nome, una Casa di Amici, dove condividere la passione per la tradizione messicana del buon bere e del buon vivere. Così ha avuto inizio un percorso lungo e paziente di continui assaggi e miglioramenti, che dalle serate estive a sorseggiare Tequila in compagnia ha portato ad una produzione quasi confidenziale di eccellenza.

La storia Casamigos ha origine negli altopiani occidentali dello stato messicano di Jalisco, dove il ricco suolo di argilla rossa ospita le coltivazioni di agave blu. Le piante di oltre 5 anni vengono poi selezionate e potate a mano per ottenere la piña, cuore zuccherino dell’agave. Le piñas vengono successivamente cotte delicatamente in forni in muratura per oltre 72 ore, contrariamente alle tradizionali 7 ore di tostatura delle maggiori distillerie regionali. Anche per la fermentazione, Casamigos si distingue per la sua paziente attesa, quasi del doppio rispetto al processo tradizionale. Alla fine del periodo di invecchiamento, che avviene in acciaio o botti di rovere americana a seconda della varietà, George e Rande “firmano” le loro etichette in segno di approvazione.

Casamigos racconta di paziente perfezionismo, che sorso dopo sorso ha dato vita a bottiglie morbide ed equilibrate, apprezzabili sia miscelate a cocktail che on the rocks, senza necessità di coprirne il gusto con lime o sale. Il riconoscimento di premi internazionali non si è fatto attendere, consacrando i distillati Casamigos tra le produzioni più atipiche e promettenti nel panorama degli spirits messicani. Quella di Casamigos è un’avventura alla rovescia: incominciata dalla volontà di avere il drink perfetto da bere in compagnia nelle serate estive e arrivata a diffondere al pubblico l’atmosfera rilassata e autentica di una vacanza messicana.

Alla base di tutto c’è una rigida e scrupolosa selezione della materia prima, per cui sono solo le migliori piante di agave blu Weber - con le loro spinose foglie blu - quelle che vengono scelte per produrre la Tequila “Olmeca Altos”. 
Raccolte a oltre 2mila metri di altitudine sul livello del mare, su terreni di matrice vulcanica ricchi di sali minerali, le piante di agave sono tagliate a mano solo ed esclusivamente dopo aver raggiunto gli otto anni di età. Successivamente, dopo aver diviso in due le foglie, il processo di cottura è svolto in forni di mattoni e si protrae per tre giorni. Ultimata la cottura l’agave viene schiacciata e pressata, per poi essere lasciata fermentare a opera dei soli lieviti indigeni. Il succo fermentato, da ultimo, affronta un doppio processo di distillazione in alambicchi di rame, per poi essere infine imbottigliato per la Tequila “Blanco”, oppure essere invecchiato in botti di rovere per la Tequila “Reposado”. 
Il risultato è dato da un distillato capace di raggiungere standard qualitativi altissimi, ovvero da una Tequila che entra di diritto nell’elenco delle migliori Tequila di tutto il Messico.

CSM-TEQUILA-ANEJO
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Tequila
Nazione
Messico
Regione
Jalisco
Annata - Cuvée
Sans Année
Denominazione
Tequila
Vitigno / Materia prima
agave blu
Gradazione Alcolica
40% vol.
Formato
700 ml.
Degustazione
Colore: giallo caramello Bouquet: note dolci di caramello, miele, frutta secca e vaniglia, con sfumature speziate Gusto: vellutato, morbido e avvolgente, con dolci richiami di frutta secca e caramello.
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Cocktail, Dopo Cena - Meditazione
Temperatura di Servizio
14° - 16° C.
Bicchiere Consigliato
Cocktail
Distillato: Tipo di Produzione
Distillato
Rum: Colore
Dorato

Riferimenti Specifici

Rated /5 based on customer reviews
0