
- -20%
Der Barolo 'Pajana' von Domenico Clerico entsteht in einem lehmigen Boden, mit Reben, die 1971 und 1991 gepflanzt wurden. Die Rebsorten haben eine ideale Ausrichtung und die Produktion dieses Weins erreicht 5000 Flaschen, wenn auch nur grob geschätzt. Er ruht 16 Monate in französischen Barriques, um dann seine Entwicklung für weitere 16 Monate in 50 hl Fässern unter der strengen Aufsicht von Domenico Clerico fortzusetzen. Ein Prozess, der erst nach einer weiteren Flaschenreifung von zwei Jahren zu Ende gehen wird.
- Produktkategorie
- Rotwein
- Bezeichnung
- Barolo DOCG
- Rebsorte / Rohmaterial
- Nebbiolo
- Jahrgang oder Cuvée
- 2016
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italien
- Region
- DE - Piemont
- Gemeinde der Produktion
- Monforte
- Alkoholgehalt
- 14,5% vol.
- Betriebstemperatur
- 16° – 18° C.
- Empfohlener Becher
- Weinglas mit langem Stiel
- Gastronomische Kombinationen
- Rotes Fleisch, Wildbret, Reifekäse
- Allergene
- Es enthält Sulfite (unter Sulfiten versteht man Schwefeldioxid, das dem Wein hinzugefügt wird, um ihn durch seine desinfizierende, antioxidative und stabilisierende Wirkung zu bewahren).
Domenico Clerico
Nel cuore delle Langhe, un territorio incantato dove le colline sembrano danzare sotto il cielo piemontese, si erge la cantina Domenico Clerico, una delle gemme più luminose del panorama enologico italiano. La sua storia è profondamente intrecciata con l'evoluzione moderna del Barolo, un vino che ha saputo ridefinire, imprimendo il suo nome nel firmamento dei grandi rossi italiani.
Domenico Clerico è stato un pioniere visionario, capace di guardare oltre l'orizzonte, abbracciando un approccio modernista che ha rivoluzionato il modo di concepire e produrre il Barolo. Le sue creazioni sono potenti, concentrate, e dotate di una longevità straordinaria, caratteristiche che riflettono appieno la sua filosofia produttiva. Gli appezzamenti di Nebbiolo, il vitigno nobile per eccellenza delle Langhe, si intrecciano con quelli di Dolcetto, dando vita a vini che raccontano storie di passione, terra e innovazione.
Tra le etichette più celebrate di Clerico, il Barolo Ciabot Mentin si distingue per la sua complessità e la profondità aromatica. Questo vino è un viaggio sensoriale che si dipana attraverso note di frutta matura, spezie e ricordi di terra bagnata, evolvendosi nel tempo con grazia e carattere. Ogni sorso è un tributo alla maestria di un uomo che ha saputo interpretare il terroir delle Langhe con audacia e rispetto, creando un dialogo tra tradizione e modernità.
Lasciati conquistare dai vini di Domenico Clerico, disponibili su Vino45, e immergiti in un’esperienza che celebra la storia e l’innovazione del Barolo, un racconto enologico che non smette mai di affascinare.
Indirizzo:
Località Manzoni, 67 - Monforte d'Alba (CN), Italia
Colore: rosso granato.
Bouquet: intenso e ricco di frutti di bosco, aromi secondari di liquirizia e tabacco ed infine note terziarie di cuoio, rosmarino ed eucalipto.
Gusto: acidità e struttura accolgono una beva corposa, è morbido e bilanciato da tannin
- Jancis Robinson 17.5/20
- Matthew Jukes 17.5/20
- James Suckling 96/100
- Robert Parker 96/100
- Wine Spectator 94/100
- Antonio galloni 90+/100