
- -10%
Il Barolo 'Riserva' 2015 di Vietti è il risultato di una selezione di specifiche piccole parcelle situate in vari cru del comune di Castiglione Falletto. Viti tra i 25 e i 45 anni, scelte per intensità, eleganza e ottima struttura tannica, base per un grande potenziale di invecchiamento. Il vino è stato affinato per 30 mesi in botti grandi di rovere. A seguire, tutte le selezioni parcellari sono state accuratamente assemblate prima dell'imbottigliamento. Bouquet dall'espressione aromatica molto complessa con note di tartufo e sottobosco, oltre a frutti rossi e neri e sfumature balsamiche. Al palato è di medio corpo, ricco e potente. I tannini sono ben integrati nella struttura fruttata del vino. Equilibrato. Retrogusto lungo e persistente. Sono state prodotte solo 5.000 bottiglie.
- Produktkategorie
- Rotwein
- Bezeichnung
- Barolo DOCG
- Rebsorte / Rohmaterial
- Nebbiolo
- Altersklasse
- Reservat
- Jahrgang oder Cuvée
- 2015
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italien
- Region
- DE - Piemont
- Gemeinde der Produktion
- Castiglione Falletto
- Alkoholgehalt
- 14,5% vol.
- Betriebstemperatur
- 17° - 18° C.
- Empfohlener Becher
- Sehr weit geöffnete Tulpenkelch.
- Besondere Merkmale
- Künstlerisches Label, Limitierte Auflage
- Gastronomische Kombinationen
- Primi di Terra translates to "Erste der Erde" in German., Bratenfleisch, Schmorfleisch, Reifekäse, Wildbret, Das Wort "Pollame" auf Deutsch wird als "Geflügel" übersetzt.
- Allergene
- Es enthält Sulfite (unter Sulfiten versteht man Schwefeldioxid, das dem Wein hinzugefügt wird, um ihn durch seine desinfizierende, antioxidative und stabilisierende Wirkung zu bewahren).
Vietti
Nascosta tra le colline incantate delle Langhe, la cantina Vietti rappresenta un faro di tradizione e innovazione nel panorama vitivinicolo piemontese. Fondata nel cuore pulsante del Piemonte, Vietti ha saputo coniugare con maestria la passione artigianale per la qualità con un approccio innovativo, dando vita a vini che incantano i sensi e celebrano il territorio.
Le uve Nebbiolo e Barbera, coltivate con dedizione e rispetto per la terra, diventano protagoniste di etichette che raccontano storie di eleganza e complessità. Il Barolo Vietti, in particolare, emerge come un capolavoro di struttura, capace di regalare aromi intensi e una straordinaria capacità di evoluzione nel tempo, simbolo di un terroir unico e di un sapere antico.
Su Vino45 ti invitiamo a scoprire le pregiate etichette Vietti: un percorso sensoriale che attraversa la storia e l'essenza del Piemonte, un invito a lasciarsi sedurre dalla raffinata espressione enologica di una cantina che non smette mai di stupire.
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 5 - 12060 Castiglione Falletto (CN), Italia
Colore: rosso rubino di media intensità
Bouquet: espressione aromatica molto complessa con note di tartufo e sottobosco oltre a frutti rossi e neri (ciliegia, mora, prugne e fichi) e sfumature balsamiche
Gusto: è di medio corpo, ricco e potente. I tannini sono ben integrati nella struttura fruttata del vino. Una acidità vivace eleva la profondità del vino. Equilibrato. Retrogusto lungo e persistente.
- Wine Enthusiast 98/100
- Robert Parker 96/100
- James Suckling 96/100
- Wine Spectator 96/100
- Vinous 94/100