


- -10%
Lo Champagne Extra Brut 'Les Plates Pierres' di Maurice Grumier nasce dall'omonimo appezzamento di vigneto coltivato da molte generazioni dalla famiglia Grumier. Il vigneto giace su terreno calcareo e argilloso ed è stato completamente reimpiantato nel 1990-91. Coltivato in modo biodinamico, porta alla luce uno champagne potente ed intenso, speziato, che negli ultimi anni è diventato sempre più complesso e preciso. Cuvée di 60% chardonnay, 40% pinot nero, 9 anni sui lieviti, questo Blanc de Noirs esprime appieno l'esperienza di 4 generazioni di viticoltori. Champagne molto complesso, dagli aromi di frutti gialli e con una mineralità distintamente gessosa, dal palato potente, molto ben strutturato, denso, e con un'acidità ottimamente integrata, equilibrato con energia e tensione aromatica.
- Produktkategorie
- Champagner
- Produktionsmethode
- Klassisch oder Champenois
- Bezeichnung
- Champagner AOC
- Cuvée
- Blanc de Noirs
- Philosophie
- Biodynamisch (Wein, der aus Trauben aus biodynamischer Landwirtschaft gewonnen wird, wobei besonderes Augenmerk auf die astrologischen Einflüsse auf Pflanzen und Böden gelegt wird, mit dem Ziel, die richtige Interkonnektivität zwischen ihnen wiederherzust, Biologisch (Wein aus 100% biologisch angebauten Trauben, die ohne den Einsatz von synthetischen chemischen Mitteln im Weinberg kultiviert wurden, und dessen Vinifizierung im Keller unter Verwendung von zertifizierten biologischen Weinprodukten und einer b
- Rebsorte / Rohmaterial
- Chardonnay
- Dosierung
- Extra Brut (0-6 g/l)
- Vielfalt / Zusammenbau
- 60% Chardonnay, 40% Pinot Noir
- Jahrgang oder Cuvée
- Millesimato, 2012
- Entblätterung
- 2021
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Frankreich
- Region
- FR - Champagner
- Alkoholgehalt
- 12,5% vol.
- Betriebstemperatur
- 6° - 8° C.
- Empfohlener Becher
- Transparente Flöte
- Gastronomische Kombinationen
- Aperitif, Fischgerichte, Meeresfrüchte - Schalentiere - Weichtiere, Rohe Fischgerichte
- Allergene
- Es enthält Sulfite (unter Sulfiten versteht man Schwefeldioxid, das dem Wein hinzugefügt wird, um ihn durch seine desinfizierende, antioxidative und stabilisierende Wirkung zu bewahren).
Maurice Grumier
Nella pittoresca Vallée de la Marne, dove la terra sembra respirare con il ritmo delle stagioni, sorge la cantina Maurice Grumier. Qui, tra vigneti baciati dal sole e accarezzati dalle brezze leggere, il savoir-faire di un vigneron indipendente prende vita attraverso l'arte della biodinamica. Maurice Grumier non è solo un nome, ma un simbolo di dedizione al terroir e alla tradizione dell'RM Champagne, una denominazione che rappresenta l'autenticità e la passione di coloro che coltivano e vinificano con il cuore.
Le vigne di Grumier sono un mosaico di uve pregiate: il vigoroso Pinot Meunier, il nobile Pinot Noir e l'elegante Chardonnay. Queste varietà, curate con rispetto e amore, danno vita a cuvée che sono l'incarnazione dell'eleganza e della personalità della regione. Ogni bottiglia è un racconto di equilibrio e raffinatezza, un invito a esplorare le profondità aromatiche che solo un terroir così ricco può offrire.
Il fiore all'occhiello della produzione è lo Champagne Brut Rosé, una sinfonia di sapori che danza sul palato con la leggerezza di un sogno. Note floreali e fruttate si intrecciano in un abbraccio avvolgente, rivelando l'anima di una terra generosa e di una tradizione che non conosce tempo.
Su Vino45, scopri la magia dei vini Maurice Grumier: un viaggio sensoriale attraverso l'eccellenza dello Champagne, dove ogni sorso è un invito a celebrare la vita.
Indirizzo:
13 Rte d'Arty, 51480 Venteuil, Francia
Perlage: fine e delicato
Colore: giallo paglierino
Bouquet: molto complesso, frutta gialla e mineralità gessosa, brioche e fiori bianchi.
Gusto: potente, molto ben strutturato, denso, acidità ottimamente integrata, ottimamente equilibrato con energia e molta tensione aromatica,