

- -20%
L'Etna Rosato di Tenute Mannino è un Nerello mascalese in purezza. Uve raccolte da viti di 30-50 anni poste alle falde del vulcano in Contrada Bragaseggi sul versante Nord dell’Etna, ad un'altitudine di 600 m.s.l.m.. Freschezza e mineralità, eleganza e grande beva sono le caratteristiche di un vino ottenuto dalla varietà principe dell’Etna. Si presenta con un colore rosa tenue con piacevoli sfumature corallo e al naso sprigiona delicate note floreali ma anche piccoli frutti rossi e fragoline di bosco. Al gusto è fresco, sapido e minerale, con un finale abbastanza lungo che richiama il sorso. Meno di 2.000 bottiglie prodotte. Un vino rosa dalla grande versatilità negli abbinamenti, ideale con piatti della cucina mediterranea, verdure o zuppe di pesce. Da provare con una pasta a base di pesce spada e bottarga.
- Catégorie de Produit
- Vin rosé
- Dénomination
- Etna Rosé DOC
- Cépage / Matière première
- nerello mascalese
- Millésime ou Cuvée
- 2023
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Sicile
- Teneur en Alcool
- 12,5 % vol.
- Température de Service
- 12° - 14° C.
- Verre Recommandé
- Calice fin à tige longue
- Caractéristiques Spéciales
- Édition Limitée
- Accords Gastronomiques
- Crus de poisson, Fruits de Mer - Crustacés - Mollusques, Plats de poisson, Primi de la mer, Riz et Risottos, Fritures
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Tenute Mannino
Alle pendici dell’Etna, nel cuore della Piana di Catania, sorge la Tenuta del Gelso, un luogo dove la tradizione incontra la visione, e dove il vino racconta una storia secolare. Fin dai primi anni dell’Ottocento, questa residenza padronale è stata molto più di un’azienda agricola: un vero e proprio laboratorio d’innovazione vitivinicola, guidato dalla lungimiranza del barone Franz Mannino, che portò i vini di famiglia in Europa e Nord America, ottenendo riconoscimenti in prestigiose esposizioni universali.
Durante la vendemmia, l’antico palmento – uno dei più antichi della zona – si animava in una festa corale che coinvolgeva tutta la comunità: bambini, amici, vicini. Era un’esplosione di profumi, luci e colori che celebrava il ciclo della natura e il legame indissolubile con la terra.
Oggi, a raccogliere l’eredità di questa nobile storia è Giorgio Mannino, sesta generazione di una famiglia che ha saputo unire valori antichi e spirito imprenditoriale moderno. Dopo l’impulso dato dal padre Giuseppe, figura centrale per il rilancio della denominazione Etna DOC, la tenuta è oggi una realtà agricola e vitivinicola dinamica, solida e proiettata verso il futuro, pur rimanendo saldamente ancorata alla propria identità storica.
I vini delle Tenute Mannino di Plachi nascono da un terroir unico, scolpito dalla forza del vulcano, da un clima mediterraneo ideale e da un sapere tramandato con rispetto e innovazione. La Tenuta del Gelso non è solo un luogo di produzione: è un crocevia di cultura e storia, i cui salotti hanno ospitato figure del calibro di Giovanni Verga ed Ettore Majorana, testimoniando lo spirito mecenatico della famiglia.
Vino45 è orgogliosa di portare sulle tavole dei propri clienti i vini firmati Tenute Mannino, espressione autentica di un’Etna nobile, generosa e contemporanea, dove ogni calice è un viaggio nel tempo e nella passione.
Indirizzo:
Via Sciarelle, 32 95029 Viagrande (CT), Italia
Colore: rosa tenue con sfumature di corallo
Bouquet: sprigiona delicate note di fiori e frutta rossa matura come le fragoline di bosco
Gusto: fresco, sapido, minerale. Il finale è abbastanza lungo.