


- -20%
- Nouveau
Il Franciacorta 'Naturae' Extra Brut Bio di Barone Pizzini è rigoroso, franco e mordace nel midollo. Si distingue per la sua fitta sapidità, importante struttura e vivace acidità. Parte delle uve proviene dal vigneto più alto, Pian delle Viti, anticamente noto come “Valle Sospesa”, con terreni calcarei marini che donano una nota speziata. Ogni edizione è unica e irripetibile. Naturae è un vino biologico, prodotto senza dosaggio (Extra Brut), con residuo zuccherino naturale. In questa versione la rifermentazione dopo 10 mesi in barrique si è interrotta spontaneamente, segno dell’autenticità del terroir. Affinamento in bottiglia sui lieviti per 31 mesi. In vigna solo sostanze naturali e attenzione alla biodiversità. Perfetto con crudi di mare, crostacei, carpacci di pesce bianco, sushi e formaggi freschi.
- Catégorie de Produit
- Spumante
- Méthode de Production
- Classique ou Champenois
- Dénomination
- Franciacorta DOCG
- Philosophie
- Biologique (vin issu de raisins 100 % biologiques cultivés sans l'utilisation d'agents chimiques de synthèse dans le vignoble et dont la vinification en cave a eu lieu grâce à l'utilisation de produits œnologiques certifiés biologiques et d'une quantité l, Vegan (vin qui provient de vignobles utilisant des produits naturels pour les traitements et la fertilisation, comme le compost végétal)
- Cépage / Matière première
- chardonnay
- Dosage
- Extra Brut (0-6 gr/lt)
- Variété / Assemblage
- Chardonnay 60%, Pinot Noir 40%
- Millésime ou Cuvée
- 2021
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Lombardie
- Teneur en Alcool
- 12% vol.
- Température de Service
- 6° - 8° C.
- Verre Recommandé
- Flûte transparente
- Accords Gastronomiques
- Antipasti, Fruits de Mer - Crustacés - Mollusques, Plats de poisson, Fromages frais
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Barone Pizzini
La Barone Pizzini è da annoverarsi tra le cantine storiche della Franciacorta, nota e stimata per la qualità e l’affidabilità delle sue cuvée. Fondata a Provaglio d’Iseo nel 1870 dal barone Giulio Pizzini Piomarta Von Thurberg, la cantina è oggi guidata da un gruppo di appassionati imprenditori bresciani: Ugo Colombo, Piermatteo Ghitti e Silvano Brescianini. Nel 1998 fu la prima cantina della Franciacorta a sposare la causa della viticoltura biologica e oggi, accanto alla ricerca della qualità e dell’eccellenza, continua l’impegno per un’agricoltura sostenibile.
I vigneti di Barone Pizzini si estendono per un totale di 47 ettari divisi in 25 parcelle tra i comuni di Provaglio, Corte Franca, Ado e Passirado. Sono radicati a circa 200 metri di altitudine e su suoli in parte morenici, arricchiti da deposizioni fluvioglaciali. I metodi di coltivazione sono biologici e hanno come obiettivo l’equilibrio armonico della pianta, la produzione di uve ben caratterizzate, una garanzia di qualità e salute per il consumatore e la tutela dell’ambiente e del territorio. Le uve raccolte convogliano e vinificano in una cantina ultra moderna, costruita nel 2006 secondo criteri architettonici ecocompatibili, dotata di pannelli fotovoltaici e sistemi naturali di condizionamento.
Dall’attività vivace e rigorosissima della cantina Barone Pizzini nasce una gamma ricca e straordinaria di spumanti Franciacorta, tutti di grande qualità e indissolubilmente legati al territorio. Sono vini biologici che conservano e comunicano un grande fascino, imperdibili per tutti gli amanti delle bollicine.
Indirizzo:
Via San Carlo, 14 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS), Italia
Colore: Giallo paglierino chiaro.
Perlage: Fine e persistente.
Bouquet: Complesso con note di mela verde, agrumi, crosta di pane e delicate sfumature minerali.
Gusto: Secco, fresco e sapido, con buona acidità e struttura. Il finale è lungo e armonioso, con una piacevole nota minerale derivante dai terreni calcarei dei vigneti di alta quota.
- Gambero Rosso: 3/3
- Vitae: 4/4
- Slow Wine 2024
- Falstaff Sparkling Trophy 2023: 92/100
- James Suckling: 91/100
Valutazione complessiva: 91/100