

- -20%
Der Barolo 'Brunate' von Ceretto entsteht aus einer sorgfältigen Auswahl von Nebbiolo-Trauben, die aus Weinbergen stammen, die etwas mehr als fünf Hektar und einen halben groß sind. Es ist einer der wichtigsten und geschätztesten Crus der Welt. Ein roter Wein, aus dem die gesamte Eleganz und Weichheit des typischen Tortoniano-Bodens der Gemeinde La Morra hervorsticht. Er reift 24 Monate in Tonneaux und großen Fässern, gefolgt von einer Ruhephase in Glas für weitere 12 Monate. Ein vielfältiges Bouquet, das von reifen Früchten bis hin zu balsamischen, würzigen und ätherischen Noten reicht. Voller und eleganter Geschmack, anhaltender, frischer Schluck und fein integrierte Tanninstruktur. Ein großer Rotwein an der Spitze der wichtigsten italienischen und internationalen Fachführern.
- Produktkategorie
- Vino Rosso
- Bezeichnung
- Barolo DOCG
- Philosophie
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Rebsorte / Rohmaterial
- nebbiolo
- Jahrgang oder Cuvée
- 2015
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italia
- Region
- IT - Piemonte
- Gemeinde der Produktion
- Barolo
- Alkoholgehalt
- 14.5% vol.
- Betriebstemperatur
- 18° - 20° C.
- Empfohlener Becher
- Calice ampio a stelo lungo
- Gastronomische Kombinationen
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergene
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Ceretto
Incastonata come un gioiello prezioso tra le morbide colline delle Langhe, la cantina Ceretto è un faro di eleganza e sostenibilità nel panorama enologico piemontese. Fondata in una terra dove il vino è cultura e tradizione, Ceretto si distingue per la sua capacità di intrecciare arte e viticoltura, regalando esperienze sensoriali uniche. Tra le viti che si allungano sotto il sole del Piemonte, l'azienda coltiva con dedizione uve iconiche come Nebbiolo, Arneis e Moscato, rispettando la natura e il suo ciclo vitale.
Con una filosofia produttiva che abbraccia pratiche sostenibili e innovative, Ceretto ha fatto del rispetto per l'ambiente la sua missione. Le vigne, curate con amore e attenzione, sono il cuore pulsante di una produzione che non conosce compromessi in termini di qualità. Tra le etichette di spicco, il Barolo Bricco Rocche si erge come un simbolo di raffinatezza e identità, un vino capace di esprimere con profondità e carattere l’anima del Nebbiolo e il terroir unico delle Langhe.
Ogni calice di Ceretto è un viaggio tra aromi e sapori che raccontano storie di tradizione e innovazione, di arte e natura. Scopri su Vino45 il mondo affascinante dei vini Ceretto, dove ogni bottiglia è un invito a esplorare la bellezza autentica del Piemonte.
Indirizzo:
Strada Provinciale Alba/Barolo Località San Cassiano, 34 - 12051 Alba (CN), Italia
Colore: rosso rubino denso dai riflessi granati
Bouquet: fruttato maturo, confettura di ciliegia e fragola, viola, eucalipto, liquirizia, noce moscata e note di cipria
Gusto: ampio, profondo, fine, fresco, dai tannini fitti e lunga persistenza.
- Gambero Rosso 2/3
- Bibenda 5/5
- Vitae 4/4
- I Vini di Veronelli 3/3
- Robert Parker 96/100
- Falstaff 95/100
- James Suckling 95/100
- Vinous 94/100
- Wine Spectator 94/100
- Jancis Robinson 17/20