


Il 'Rosso Rujno' è il vino rosso più raro e degno di invecchiamento di Gravner. E' una Riserva prodotta solo in annate eccezionali e in quantità estremamente ridotte. Proviene da un unico vecchio vigneto ai confini della Slovenia e la vendemmia termina con le uve bottritizzate. Blend 95% Merlot e 5% Cabernet Sauvignon. Fermentazione con le vinacce in anfore georganiane interrate con lieviti indigeni senza controllo della temperatura. Affinamento in botti di rovere per 5 anni ed in bottiglia per 11 anni. Imbottigliato con luna calante, senza chiarifica né filtrazione. Bouquet ricco di aromi quali amarena, prugna secca e ribes rosso, liquirizia e roccia nera frantumata. Tracce di piombo, tabacco fresco, fumo, alloro carbonizzato, cuoio vecchio. All'assaggio risulta sottile e di medio corpo, ricco, morbido e setoso. Perfetto in accompagnanto a selvaggina, carni rosse e formaggio stagionato.
- Produktkategorie
- Orange Wein
- Bezeichnung
- Venezia Giulia Rot IGT
- Philosophie
- Biologisch (Wein aus 100% biologisch angebauten Trauben, die ohne den Einsatz von synthetischen chemischen Mitteln im Weinberg kultiviert wurden, und dessen Vinifizierung im Keller unter Verwendung von zertifizierten biologischen Weinprodukten und einer b
- Rebsorte / Rohmaterial
- Merlot
- Jahrgang oder Cuvée
- 2016
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italien
- Region
- DE - Friaul-Julisch Venetien
- Alkoholgehalt
- 15% vol.
- Betriebstemperatur
- 12° - 16° C.
- Empfohlener Becher
- Kelch mit langem Stiel
- Besondere Merkmale
- Extremer Wein, Limitierte Auflage
- Gastronomische Kombinationen
- Rotes Fleisch, Weißes Fleisch, Reifekäse, Primi di Terra translates to "Erste der Erde" in German.
- Allergene
- Es enthält Sulfite (unter Sulfiten versteht man Schwefeldioxid, das dem Wein hinzugefügt wird, um ihn durch seine desinfizierende, antioxidative und stabilisierende Wirkung zu bewahren).
Gravner
Nell'affascinante mosaico di colline e vigneti del Friuli-Venezia Giulia, la cantina Gravner si staglia come un faro di innovazione e tradizione. Qui, ai confini dell'Italia nord-orientale, la passione per la viticoltura si intreccia con una visione che trascende l'ordinario, abbracciando un approccio radicale e naturale alla vinificazione. Gravner è un nome che risuona con forza nel panorama enologico internazionale, grazie alla sua scelta audace di rivalutare metodi antichi come l'uso delle anfore georgiane, una pratica che riecheggia la storia millenaria del vino.
La magia della cantina Gravner si manifesta tra le dolci colline del Collio, un territorio che si presta perfettamente alla coltivazione di varietà autoctone come la Ribolla Gialla e il Pignolo. Ogni vite è curata con attenzione maniacale, rispettando i ritmi della natura e lasciando che sia il terroir a raccontare la sua storia attraverso il frutto della terra. Le uve sono macerate lungamente, in un abbraccio di tradizione e innovazione che dà vita a vini di rara complessità e profondità.
Il Ribolla Anfora, uno dei gioielli della produzione Gravner, è un vino che si distingue per il suo carattere unico e per la sua capacità di evocare emozioni profonde ad ogni sorso. Con i suoi profumi intensi e la struttura avvolgente, questo vino è un viaggio sensoriale che porta chi lo assapora in un mondo di antichi riti e sapori autentici.
Lasciati trasportare dalla straordinaria esperienza enologica che i vini Gravner offrono. Scopri su Vino45 l'eccellenza di una cantina che ha saputo fondere passato e futuro, regalando al mondo vini che sono pura espressione di territorio e passione.
Indirizzo:
Località Lenzuolo Bianco, 9 - Frazione Oslavia - 34070 Gorizia (GO), Italia
Colore: rosso rubino profondo
Bouquet: aromi di amarena, prugna secca e ribes rosso, liquirizia e roccia nera frantumata. Tracce di piombo, tabacco fresco, fumo, alloro carbonizzato, cuoio vecchio e gariga
Gusto: sottile e di medio corpo, ricco di strati straordinariamente morbidi e setosi. La frutta a bacca scura brilla in ogni momento, guidata da un nucleo potente di minerali frantumati, anice ed espresso.