
- -20%
Il Vosne-Romanée 1er Cru 'Les Chaumes' di Jérôme Chézeaux viene prodotto nella Côte de Nuits, in uno tra i più rinomati villaggi della Borgogna, Vosne-Romanée. E' un Pinot Nero in purezza da vigneti che hanno 45 anni da un terroir ad un‘altitudine di 220-240 metri caratterizzato da suoli di marma calcarea che conferiscono alle uve una bella complessità aromatica e una struttura straordinariamente elegante. Vinificazione tradizionale e affinamento in botti di rovere (30% nuove) per 15-18 mesi prima dell’imbottigliamento. Bouquet molto elegante, morbido, buon tannino e acidità. All'assaggio aromi di spezie, liquirizia, rosa, pane tostato e cacao. Produzione totale solo 1.200 bottiglie all'anno.
- Produktkategorie
- Rotwein
- Bezeichnung
- Vosne-Romanée AOC
- Rebsorte / Rohmaterial
- Pinot Noir
- Jahrgang oder Cuvée
- 2021
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Frankreich
- Region
- FR - Burgund
- Alkoholgehalt
- 14,5% vol.
- Betriebstemperatur
- 16° – 18° C.
- Empfohlener Becher
- Weinglas mit langem Stiel
- Besondere Merkmale
- Limitierte Auflage, Kleine Produzenten
- Gastronomische Kombinationen
- Wildbret, Bratenfleisch, Weißes Fleisch, Rotes Fleisch, Reifekäse
- Allergene
- Es enthält Sulfite (unter Sulfiten versteht man Schwefeldioxid, das dem Wein hinzugefügt wird, um ihn durch seine desinfizierende, antioxidative und stabilisierende Wirkung zu bewahren).
Jérôme Chezeaux
Tra le incantevoli pieghe della Borgogna, regione eletta a patria dei grandi vini, si trova il Domaine Jérôme Chezeaux, un baluardo di eleganza e coerenza stilistica. Il nome Chezeaux è sinonimo di vini che raccontano con nitidezza e precisione il territorio di origine, esprimendo l’essenza stessa delle denominazioni più prestigiose come l'AOC Nuits-Saint-Georges e Vosne. Qui, il Pinot Noir, vitigno principe della zona, trova la sua massima espressione attraverso un'interpretazione che unisce rispetto per la tradizione e ricerca dell'eccellenza.
Jérôme Chezeaux, con la sua dedizione e maestria, ha saputo trasformare i frutti delle sue vigne in vini che riflettono la complessità e la profondità del terroir borgognone. Il Nuits-St-Georges 1er Cru emerge come simbolo della cantina, un vino che affascina per la sua struttura raffinata, i suoi aromi di frutti rossi e spezie delicate, e per la capacità di evolversi con grazia, regalando emozioni sensoriali intense e persistenti.
Lasciatevi incantare dai vini di Jérôme Chezeaux disponibili su Vino45: un invito a scoprire la purezza e la raffinatezza della Borgogna, attraverso etichette che incarnano il perfetto equilibrio tra tradizione e freschezza innovativa.
Indirizzo:
6 Route de Nuits St Georges, 21700 Premeaux-Prissey, Francia
Colore: rosso rubino.
Bouquet: molto elegante, morbido, buon tannino e acidità.
Gusto: aromi di spezie, liquirizia, rosa, pane tostato e cacao.