


- -20%
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru 'Terroir Natal' di Sanger 100% Chardonnay proveniente da vigneti di età media di 35 anni posti ad Avize, Oger, Cramant nella Cotes des Blancs. Vendemmia manuale, fermentazione in acciaio e aggiunta del 30% di vini di riserva, imbottigliato dopo 10 mesi dalla vendemmia senza filtrazione. Utilizzo minimo di prodotti chimici, fertilizzazione organica, 48 mesi sui lieviti garantiscono il rispetto delle origini e delle regole storiche dello Champagne. Complesso ed elegante, con note fruttate di mela, pera e pesca, sentori di lievito, brioches e delicate note tostate, seguite da fresche note di fiori bianchi, sul finale leggere note speziate. Grande freschezza e sapidità con piacevoli note iodate che evidenziano una spiccata mineralità. Equilibrato ed armonico.
- Catégorie de Produit
- Champagne
- Méthode de Production
- Classique ou Champenois
- Dénomination
- Champagne AOC
- Assemblage
- Blanc de Blancs
- Cru
- Grand Cru
- Philosophie
- Biologique (vin issu de raisins 100 % biologiques cultivés sans l'utilisation d'agents chimiques de synthèse dans le vignoble et dont la vinification en cave a eu lieu grâce à l'utilisation de produits œnologiques certifiés biologiques et d'une quantité l
- Cépage / Matière première
- chardonnay
- Dosage
- Extra Brut (0-6 gr/lt)
- Millésime ou Cuvée
- Sans Année
- Format
- 750 ml.
- Nation
- France
- Région
- Champagne
- Teneur en Alcool
- 12,5 % vol.
- Température de Service
- 8° - 10° C.
- Verre Recommandé
- Flûte transparente
- Caractéristiques Spéciales
- Petits Producteurs
- Accords Gastronomiques
- À Tout Passé, Fruits de Mer - Crustacés - Mollusques, Crus de poisson, Viandes Blanches
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Sanger
Nel cuore della prestigiosa regione della Champagne, in Francia, sorge una cantina unica nel suo genere: Sanger. Non si tratta di una cantina qualsiasi, ma della produzione vitivinicola della celebre scuola di viticoltura di Avize. Qui, la passione per le bollicine incontra l'innovazione didattica, dando vita a un luogo dove l'arte della vinificazione si trasforma in una materia di studio e di eccellenza.
Il terroir della Champagne, con i suoi suoli gessosi e il clima temperato, è l'habitat ideale per le uve nobili di Pinot Noir e Chardonnay. Queste varietà, coltivate con cura e dedizione, sono alla base delle cuvée prodotte da Sanger. In questo contesto educativo e produttivo, gli studenti apprendono i segreti dell'enologia, lavorando fianco a fianco con esperti viticoltori, in un costante scambio tra tradizione e innovazione.
Il fiore all'occhiello della produzione è la Cuvée des Élèves, un vino che incarna l'eccellenza didattica e la vera qualità champenoise. Con la sua eleganza e complessità, ogni sorso racconta una storia di passione e competenza, una celebrazione del savoir-faire francese che si rinnova di generazione in generazione.
Invitiamo gli appassionati di bollicine a scoprire su Vino45 la magia della cantina Sanger. Qui, lo Champagne non è solo un vino, ma un'esperienza educativa che delizia i sensi e arricchisce l'anima.
Indirizzo:
33 Rem du Midi, 51190 Avize, Francia
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
Bouquet: intenso e fine, note di frutta a bacca gialla e di agrumi, piacevoli note burrose e di fiori bianchi, a seguire una delicata nota
speziata
Gusto: complesso ed elegante, con note fruttate di mela, pera e pesca,
sentori di lievito, brioches e delicate note tostate, seguite da fresche note di fiori bianchi, sul finale leggere note speziate. Grande freschezza e sapidità con piacevoli note iodate che evidenziano una spiccata mineralità. Equilibrato ed armonico.