


- -10%
Champagne AOC Brut Grand Cru 'Clos des Goisses' Millésime 2009 (750 ml. caisse en bois) Philipponnat
Le Champagne Brut 'Clos des Goisses' de Philipponnat est un millesime obtenu à partir de raisins Pinot Noir et Chardonnay. Il naît d'un vignoble de 5,5 hectares entouré de murs : l'un des rares 'clos' de la région, le plus ancien et le plus raide (45°) de la Champagne. Terre exceptionnelle, vinification partielle en bois et vieillissement prolongé pendant environ 10 ans. Vin absolument unique.
- Catégorie de Produit
- Champagne
- Méthode de Production
- Classique ou Champenois
- Dénomination
- Champagne AOC
- Assemblage
- Blanc de Noirs
- Cru
- Grand Cru
- Cépage / Matière première
- pinot noir
- Dosage
- Brut (6-12 gr/lt)
- Variété / Assemblage
- pinot noir 65%, chardonnay 35%
- Millésime ou Cuvée
- 2009, Millesimé
- Format
- 750 ml.
- Nation
- France
- Région
- Champagne
- Teneur en Alcool
- 13% vol.
- Température de Service
- 6° - 8° C.
- Verre Recommandé
- Flûte transparente
- Caractéristiques Spéciales
- Années Historiques
- Emballage
- Caisse en Bois
- Accords Gastronomiques
- Plats de poisson, Fruits de Mer - Crustacés - Mollusques, Crus de poisson, Grandes Occasions
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Philipponnat
Nella regione francese di Champagne, terra di bollicine per eccellenza, sorge la prestigiosa Maison Philipponnat, un nome che da secoli risuona con eleganza e tradizione. Incastonata nel cuore di questa rinomata area vinicola, Philipponnat è un faro per gli appassionati di Champagne che cercano intensità e struttura in ogni sorso. Qui, la storia si intreccia indissolubilmente con le vigne, coltivate con cura e maestria, dove le uve di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier si trasformano in cuvée di eccezionale raffinatezza.
Il gioiello della produzione è senza dubbio il Clos des Goisses, una cuvée di culto che incarna l'essenza della Maison. Questo Champagne, proveniente da un singolo vigneto straordinario, affascina con la sua complessità e la sua profondità, raccontando la storia di un terroir unico e privilegiato. Ogni bottiglia è un viaggio sensoriale, un'esperienza che invita a scoprire l'equilibrio perfetto tra potenza e finezza, firma inconfondibile di Philipponnat.
Immergiti nell'universo esclusivo di Philipponnat su Vino45, dove ogni assaggio è una celebrazione della tradizione e dell'innovazione nel mondo degli Champagne. Lasciati sedurre dalle etichette che hanno contribuito a scrivere la storia di questa nobile arte enologica francese.
Indirizzo:
13 Rue du Pont, 51160 - Mareuil sur Ay, Marne, Francia
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo oro, spuma fine e delicata.
Bouquet: Buona intensità, note di agrumi e frutta candita, frutta secca e torroncino.
Gusto: buona struttura, attacco cremoso e lunghezza intensa e vellutata, mineralità rimane molto presente.
- James Suckling 98/100
- Wine Spectator 95/100