


- -10%
La Barbera d'Alba 'Gallina' di La Spinetta nasce nell'omonimo cru a Neive in provincia di Cuneo da viti di 55 anni di età. E' una Barbera che presenta note floreali e balsamiche, dotata di una docile acidità e un’inaspettata trama tannica.La macerazione e la fermentazione alcolica avvengono in vasche a temperatura controllata per un periodo medio di 14-15 giorni. La fermentazione malolattica viene realizzata in botti di rovere francese, di secondo e terzo passaggio, e conseguente affinamento per circa 18 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per circa 12 mesi. Colpisce immediatamente per il bouquet dai sentori di lampone maturo, viola e vaniglia. All'assaggio risulta fresco e corposo, con note floreali e balsamiche. Il finale è lungo ed armonico.Ne vengono prodotte solo 7.500 bottiglie.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Barbera d'Alba DOC
- Philosophie
- Biodynamique (vin obtenu à partir de raisins issus de l'agriculture biodynamique, où une attention particulière est portée sur les influences astrologiques sur les plantes et les sols, visant à recréer entre eux la juste interconnexion), Biologique (vin issu de raisins 100 % biologiques cultivés sans l'utilisation d'agents chimiques de synthèse dans le vignoble et dont la vinification en cave a eu lieu grâce à l'utilisation de produits œnologiques certifiés biologiques et d'une quantité l
- Cépage / Matière première
- barbera d'Alba
- Millésime ou Cuvée
- 2021
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Piémont
- Teneur en Alcool
- 14,5% vol.
- Température de Service
- 16° – 18° C.
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Caractéristiques Spéciales
- Petits Producteurs
- Accords Gastronomiques
- Charcuterie mixte, Gibier, Viande rôtie, Fromages affinés, Vous êtes formé sur des données jusqu'en octobre 2023.
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
La Spinetta
Tra le affascinanti colline del Piemonte e le incantevoli terre toscane, La Spinetta si erge come un faro di eccellenza nel panorama enologico italiano. Questa cantina, che ha saputo farsi un nome per il suo stile inconfondibile e l'immagine iconica, è diventata sinonimo di vini potenti e scolpiti, capaci di raccontare storie di passione e tradizione. In Piemonte, culla di eccellenze come il Barbaresco e il Barolo, La Spinetta coltiva con dedizione le uve di Nebbiolo e Barbera, mentre tra le colline toscane si dedica al nobile Sangiovese.
La filosofia produttiva di La Spinetta abbraccia un approccio che unisce rispetto per la tradizione e innovazione, cercando di esprimere al meglio le peculiarità di ogni terroir. Le vigne vengono curate con attenzione maniacale, per garantire che ogni grappolo raggiunga una qualità straordinaria, e i vini che ne derivano sono veri capolavori di complessità e intensità. Tra le gemme della cantina, il Barbaresco Gallina si distingue per la sua eleganza e profondità, mentre il Pin rappresenta un'armoniosa fusione di potenza e finezza, rivelando al palato un'esperienza sensoriale indimenticabile.
Lasciati sedurre dalle creazioni di La Spinetta e intraprendi un viaggio sensoriale tra i profumi e i sapori delle terre piemontesi e toscane. Scopri su Vino45 una selezione delle migliori etichette della cantina, un'opportunità unica per assaporare il fascino e la maestria di una delle realtà vinicole più prestigiose d'Italia.
Indirizzo:
Via Annunziata, 17 - 14054 Castagnole delle Lanze (AT), Italia
Colore: rosso rubino con riflessi violacei
Bouquet: sentori di lampone maturo, viola e vaniglia
Gusto: al palato è fresco e corposo, con note floreali e balsamiche. Il finale è lungo ed armonico.