Colline Pescaresi Pecorino IGP 'Fosso Cancelli' 2021 (750 ml.) Ciavolich Ciavolich - 1
Colline Pescaresi Pecorino IGP 'Fosso Cancelli' 2021 (750 ml.) Ciavolich Ciavolich - 2
Colline Pescaresi Pecorino IGP 'Fosso Cancelli' 2021 (750 ml.) Ciavolich Ciavolich - 3
Colline Pescaresi Pecorino IGP 'Fosso Cancelli' 2021 (750 ml.) Ciavolich Ciavolich - 1
Colline Pescaresi Pecorino IGP 'Fosso Cancelli' 2021 (750 ml.) Ciavolich Ciavolich - 2
Colline Pescaresi Pecorino IGP 'Fosso Cancelli' 2021 (750 ml.) Ciavolich Ciavolich - 3

Colline Pescaresi Pecorino IGP 'Fosso Cancelli' 2021 (750 ml.) Ciavolich

Il Pecorino 'Fosso Cancelli' di Ciavolich viene prodotto dai vigneti di Pianella e/o di Loreto Aprutino in agricoltura integrata. Produrre vini artigianali con le varietà autoctone è uno tra i motivi che ha spinto la cantina a produrre questo Pecorino. Le uve vengono raccolte a mano. Il mosto ottenuto viene trasferito in parte in anfore di terracotta ed in parte in tonneaux di rovere francese. Per l’avvio della fermentazione si procede all’aggiunta del 'pied de cuve' di lieviti indigeni ottenuto in precedenza dalle stesse uve. Affinato circa 2 anni sulle sue fecce nobili in botti di rovere di slavonia e nelle anfore di terracotta. Imbottigliato senza filtrazione. Bouquet dai toni organolettici marcati propri di un prato mediterraneo di fiori ed erbe aromatiche. Vino strutturato, variegato ed intrigante.

45,00 €
TTC

 
Catégorie de Produit
Vino Bianco
Dénomination
Colline Pescaresi IGP
Philosophie
Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
Cépage / Matière première
pecorino
Millésime ou Cuvée
2021
Format
750 ml.
Nation
Italia
Région
IT - Abruzzo
Teneur en Alcool
12.5% vol.
Température de Service
8° - 10° C.
Verre Recommandé
Calice fine a stelo lungo
Accords Gastronomiques
Aperitivo, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Zuppe e Passati di Verdura
Allergènes
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
CVL-TREBBIANO-FOSSO-CANCELLI-2021
6 Produits

Ciavolich

Nel cuore dell’Abruzzo vitivinicolo, tra colline baciate dal sole e brezze che scendono dal Gran Sasso per incontrare il mare Adriatico, sorge la cantina Ciavolich, una realtà profondamente legata alla propria storia e al proprio territorio. Le origini della famiglia risalgono al XVI secolo, quando i Ciavolich, mercanti di lana di origine bulgara, si stabilirono a Miglianico, dando inizio a una tradizione agricola destinata a durare nei secoli.

È nel 1853 che nasce la prima cantina di famiglia, costruita per vinificare le uve coltivate nei terreni di proprietà. Oggi questa lunga eredità è nelle mani di Chiara Ciavolich, che guida l’azienda con passione, eleganza e una visione contemporanea, rinnovando ogni giorno l’impegno verso una viticoltura autentica e di qualità.

Il cuore pulsante della tenuta si trova oggi in Contrada Salmacina, a Loreto Aprutino, in una delle zone più vocate d’Abruzzo per la coltivazione della vite. Qui, a 250 metri di altitudine, i vigneti godono di un clima ideale: mite, luminoso, costantemente ventilato e con marcate escursioni termiche. I suoli argillosi, limosi e sabbiosi offrono condizioni perfette per la maturazione di grappoli sani, ricchi di aromi e struttura.

Tra i filari si coltivano i vitigni simbolo dell’identità abruzzese: il Montepulciano intenso e vibrante, il Trebbiano fresco e armonico, e il Pecorino, varietà antica oggi riscoperta per la sua aromaticità e mineralità. Ogni etichetta racconta la storia di una terra generosa e di una famiglia che ne custodisce l’anima da oltre 150 anni.

Vino45 è orgogliosa di proporre i vini Ciavolich, per offrire ai suoi clienti un viaggio autentico tra le colline d’Abruzzo, dove storia, territorio e passione si fondono in ogni calice.

Indirizzo:

Contrada Salmacina, 11 - 65014 Loreto Aprutino (PE), Italia

Colore: giallo oro

Bouquet : toni organolettici marcati propri di un prato mediterraneo di fiori ed erbe aromatiche

Gusto: strutturato, variegato ed intrigante.

Reviews

No reviews
Product added to wishlist