


- -20%
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 'Archivio Storico' 2007-2008-2009 (3x750 ml. Deluxe Holzbox) Bertani
Die limitierte Edition Amarone della Valpolicella 'Archivio Storico' 2007-2008-2009 von Bertani ist eine vertikale Auswahl von 3 historischen Jahrgängen des Amarone della Valpolicella Classico DOC. Ein zeitloser Wein, Ausdruck eines einzigartigen Stils, dem Bertani seit jeher mit Hingabe folgt. Er entsteht aus den Trauben Corvina und Rondinella auf den Hügeln des Tenuta Novare, im Herzen der Valpolicella Classica, in Weinbergen, die ausschließlich für die Trauben zum Trocknen genutzt werden. Seit 1958 produziert, ist er einer der langlebigsten Rotweine der Welt. Die Verpackung enthält die Jahrgänge 2007, 2008 und 2009 (1 Flasche pro Jahr) im Format 750 ml. pro Flasche. Alle Jahrgänge haben die prestigeträchtigsten internationalen Auszeichnungen gewonnen.
Verfügbare Jahrgänge: (historisches Archiv) 2007 - 2008 - 2009 - 2010 / (aktuell) 2010 - 2011 - 2012 - 2013
- Produktkategorie
- Vino Rosso
- Bezeichnung
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Rebsorte / Rohmaterial
- corvina
- Jahrgang oder Cuvée
- 2007, 2008, 2009
- Format
- 3 x 750 ml.
- Nation
- Italia
- Region
- IT - Veneto
- Alkoholgehalt
- 15% vol.
- Betriebstemperatur
- 18° - 20° C.
- Empfohlener Becher
- Calice ampio a stelo lungo
- Besondere Merkmale
- Annate Storiche, Edizione Limitata
- Verpackung
- Cassetta in Legno, Cofanetto Regalo
- Gastronomische Kombinationen
- Carni Arrosto, Grandi Occasioni, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Riso e Risotti, Carni Rosse
- Allergene
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Bertani
Nella splendida cornice delle colline veronesi, tra vigneti che raccontano secoli di storia e tradizione, sorge la cantina Bertani. Emblema del Veneto vinicolo, Bertani è sinonimo di un'eccellenza che ha saputo attraversare il tempo, contribuendo in modo determinante alla nascita e alla diffusione del celebre Amarone della Valpolicella. Fondata in una terra generosa e vocata alla viticoltura, Bertani incarna lo spirito classico e inconfondibile di un territorio ricco di fascino e cultura.
La cantina si distingue per una filosofia produttiva che abbraccia la tradizione e l'innovazione, un connubio perfetto che si riflette nei suoi vini di straordinaria qualità. Il rispetto per il territorio si esprime attraverso la coltivazione delle uve autoctone, principalmente Corvina e Rondinella, capaci di esprimere al meglio le caratteristiche uniche delle terre veronesi. Queste varietà, curate con maestria e dedizione, sono l'anima di vini che raccontano storie di passione e autenticità.
Tra le etichette iconiche di Bertani, l'Amarone Classico emerge con la sua struttura avvolgente e il suo carattere deciso. Un vino che incarna l'essenza del terroir, regalando sensazioni di frutta matura, spezie e note balsamiche che si evolvono con grazia nel tempo. Ogni sorso è un viaggio sensoriale che accompagna il degustatore alla scoperta delle sfumature più profonde e affascinanti del Veneto.
Lasciati sedurre dai vini di Bertani su Vino45, un'occasione unica per esplorare la quintessenza dell'enologia veronese e vivere un'esperienza di gusto indimenticabile.
Indirizzo:
Via Asiago, 2 - 37023 Grezzana (VR), Italia
2007 - Amarone dall'annata ideale per la maturazione aromatica della Corvina
Colore: rosso intenso con riflessi rosso rubino
Bouquet: suadente con sentori di frutta rossa, prugna appassita e spezie dolci come chiodi di garofano e cannella. Si sviluppano successivamente sentori di liquirizia, bosso, timo e frutta secca
Gusto: avvolgente per i tannini morbidi ed eleganti che conferiscono struttura al vino.
2008 - Amarone di rara precisione
Colore: rosso intenso, con sfumature granato
Bouquet: di rara precisione , tratteggiata da profumi che al frutto rosso surmaturo intrecciano le erbe aromatiche e il pepe, con una tenue e poco espressa mineralità.
Gusto: mostra un’eleganza e una delicatezza che solo il lungo affinamento può portare, facendo risaltare più la sapidità che la dolcezza, più l’eleganza che la potenza, fino a un lungo e succoso finale.
2009 - Amarone dallo stile unico e inconfondibile, dove l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Complesso, bilanciato ed armonico
Colore: rosso intenso, con sfumature granato
Bouquet: spiccano le note tipiche di prugna appassita, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: frutta secca, tabacco, fiori secchi e spezie dolci
Gusto: setoso e minerale, con un finale fresco e con sentori di frutta a bacca rossa.
- Gambero Rosso 3/3
- Bibenda 5/5
- Slow Wine - Great
- Doctor Wine 95/100