


- -20%
Il 'Prelit' di Damijan Podversic è un vino rosso friulano biologico ispirato ai classici tagli bordolesi, ma con un carattere e una personalità unici. Blend di Merlot e Cabernet Sauvignon, che al termine di un lungo processo d’invecchiamento in legno, propone aromi maturi e intensi, con un frutto ricco e una nitida connotazione minerale tipica del terroir del Collio. Rosso rubino scuro con riflessi granato e bouquet di aromi di ribes nero, mirtilli, frutta a bacca scura, sentori di sottobosco. Gusto elegante, lungo e profondo, con tannini levigati e un finale piacevolmente fresco e minerale. Delizioso.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Vénétie Julienne Rouge IGT
- Philosophie
- Biologique (vin issu de raisins 100 % biologiques cultivés sans l'utilisation d'agents chimiques de synthèse dans le vignoble et dont la vinification en cave a eu lieu grâce à l'utilisation de produits œnologiques certifiés biologiques et d'une quantité l
- Cépage / Matière première
- merlot
- Variété / Assemblage
- merlot 70%, cabernet sauvignon 30%
- Millésime ou Cuvée
- 2016
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Frioul-Vénétie Julienne
- Teneur en Alcool
- 14% vol.
- Température de Service
- 16° – 18° C.
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Caractéristiques Spéciales
- Vin Extrême, Petits Producteurs
- Accords Gastronomiques
- Gibier, Viande rôtie, Viandes Blanches, Viande en sauce, Viandes Rouges, Riz et Risottos
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Damijan Podversic
Nel cuore vibrante del Friuli-Venezia Giulia, dove le viti abbracciano il vento e i profumi del mare si mescolano con quelli della montagna, la cantina Damijan Podversic rappresenta un faro nell'orizzonte enologico italiano. Questa terra, celebre per la sua capacità di esprimere vini di carattere e autenticità, accoglie la filosofia di Damijan come un abbraccio senza compromessi alla tradizione artigianale e al rispetto della natura. Con dedizione quasi sacrale, Damijan si dedica alla produzione di vini che sono vere e proprie esperienze sensoriali, utilizzando tecniche di macerazione che conferiscono ai suoi bianchi una struttura e una complessità uniche.
Le colline friulane, sotto la guida sapiente di Damijan, si popolano di vitigni autoctoni come Ribolla Gialla, Malvasia e Friulano, varietà che raccontano la storia e l'anima di un territorio. I vini di Damijan, come Kaplja e Nekaj, sono l'essenza stessa della sua filosofia: un viaggio attraverso colori ambrati e profumi intensi, dove la macerazione sulle bucce dona corpo e profondità, trasformando ogni sorso in un racconto di terre antiche e misteriose.
Ogni bottiglia firmata Damijan Podversic è una testimonianza di autenticità e passione, un invito a esplorare il mondo straordinario dei vini orange friulani. Scopri su Vino45 l'affascinante universo enologico di Damijan Podversic e lasciati conquistare dalla magia di vini che parlano di tradizione e innovazione, di natura e umanità.
Indirizzo:
Via Brigata Pavia, 61 - 34170 Gorizia (GO), Italia
Colore: rosso rubino intenso, con riflessi granato
Bouquet: intenso, di frutta fresca, mirtilli e vaniglia
Gusto: intenso e bilanciato, retrogusto di frutti rossi, finale elegante e raffinato.