

- -20%
La Ribolla Gialla 'Rebula Artwork' di Kristancic nasce in Slovenia, nel paesino di Medana al confine del Collio Friulano. E' un vino secco, giovane e fresco, ricco al palato, armonioso e con un giusto livello di acidità. Si presenta con un bel colore dell'oro antico con riflessi ramati, dal corpo pieno e oleoso. Il bouquet è ricco, ricorda i profumi dell'estate, balsamico, con un tocco di spezie esotiche, soprattutto vaniglia, cannella e dolce caramello. In bocca è potente, esplosivo, caldo, molto minerale (sapido), in perfetta armonia di alcol e acidità, con una nota speziata in un lungo retrogusto. Qui si notano frutta cotta e secca, vaniglia, nocciole tostate e altra frutta a guscio e, soprattutto, sfaccettature che portano nuove esperienze ad ogni sorso. Si abbina bene a piatti dai sapori intensi e decisi, anche piccanti.
- Catégorie de Produit
- Vin Blanc
- Dénomination
- n.d.
- Cépage / Matière première
- ribolla gialla
- Millésime ou Cuvée
- 2020
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Slovénie
- Région
- OUI - Vallée de Vipava
- Teneur en Alcool
- 13% vol.
- Température de Service
- 10° - 12° C.
- Verre Recommandé
- Calice fin à tige longue
- Caractéristiques Spéciales
- Petits Producteurs
- Accords Gastronomiques
- Primi de Terre, Viande rôtie, Viandes Blanches, Fromages affinés
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Kristancic
Nel suggestivo paesaggio del Brda, dove le colline slovene abbracciano il confine italiano, nasce la storia di un’azienda vinicola che ha trasformato il proprio destino con coraggio e visione. L’attuale cantina Kristančič affonda le radici in una realtà agricola famigliare che, un tempo, si dedicava a viticoltura, frutticoltura e allevamento. Ma è con Dušan Kristančič, anima intraprendente e sognatore audace, che questa tradizione ha preso una direzione rivoluzionaria.
Negli anni '80, Dušan decide di imprimere una svolta decisiva: nasce il marchio Kristančič, accompagnato dalla costruzione della cantina dove, da allora, maturano grandi vini e idee ancora più grandi. Il suo spirito innovativo lo porta a unire le forze con altri cinque produttori locali per dare vita al progetto Brajda – che nel dialetto di Medana significa “vigneto”. Più che una semplice associazione, Brajda è una visione condivisa: trasformare il Brda in un territorio vocato alla viticoltura di eccellenza, valorizzando ogni singola bottiglia come ambasciatrice di un paesaggio unico.
Il sogno prende forma nel 1989, con la prima storica imbottigliatura. L’anno successivo, le bottiglie si vestono dell’inconfondibile simbolo del pavone, emblema di bellezza e orgoglio. Nel 1991, questa identità viene consacrata con il prestigioso Cordon d’Excellence, segnando l’ingresso ufficiale di Kristančič tra le grandi firme del vino europeo.
Oggi, ogni creazione Kristančič racconta la passione di una famiglia e l’identità di un territorio unico, dove la tradizione si fonde con il coraggio di osare.
Vino45 è fiera di proporre ai suoi clienti i vini Kristančič, per offrire esperienze sensoriali che parlano di autenticità, visione e rispetto per la terra. Un calice di Brda, racchiuso in una bottiglia iconica.
Indirizzo:
Medana 29, 5212 Dobrovo, Goriška brda, Slovenia
Colore: giallo 'oro antico con riflessi ramati
Bouquet: ricco, ricorda i profumi dell'estate, balsamico, con un tocco di spezie esotiche, soprattutto vaniglia, cannella e dolce caramello
Gusto: potente, esplosivo, caldo, molto minerale (sapido), in perfetta armonia di alcol e acidità, con una nota speziata in un lungo retrogusto. Qui si notano frutta cotta e secca, vaniglia, nocciole tostate e altra frutta a guscio e, soprattutto, sfaccettature che portano nuove esperienze ad ogni sorso.