

- -20%
Il 'Cladreris' Rosso di Sirch nasce nell'omonimo antico borgo collinare a Prepotto, nella valle dello Judrio, al confine con la Slovenia. Circa 8 ettari di vigneto situati all’interno di circa 46 ettari di boschi secolari circostanti. La dicitura 'Terre di confine' usato in etichetta indica un carattere particolare di questi vini prodotti su ben tre confini: la DOC, la regione Friuli Venezia Giulia e il Paese. I vini Cladrecis sono veri e propri cru con una forte impronta territoriale. Vendemmia tardiva a raggiungimento della naturale maturazione. Passaggio in barriques. Rosso vigoroso ma elegante e raffinato. Il Merlot dona struttura e lunghezza, mentre il Pignolo vi aggiunge nerbo nonché polifonici toni speziati. Ideale con carni bianche e rosse, formaggi e salumi di montagna.
- Catégorie de Produit
- Vino Rosso
- Dénomination
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Cépage / Matière première
- merlot
- Variété / Assemblage
- Merlot, Pignolo, Cabernet
- Millésime ou Cuvée
- 2016
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italia
- Région
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Teneur en Alcool
- 13.5% vol.
- Température de Service
- 16° – 18° C.
- Verre Recommandé
- Calice ampio a stelo lungo
- Accords Gastronomiques
- Carni Bianche, Carni Arrosto, Carni Rosse, Cacciagione, Formaggi Stagionati
- Allergènes
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Sirch
Immersa nell'incantevole paesaggio del Friuli-Venezia Giulia, la cantina Sirch è un faro di modernità e precisione nel panorama vitivinicolo dei Colli Orientali. Qui, tra colline verdi e dolcemente ondulate, la tradizione si sposa con l'innovazione per dar vita a vini che catturano l'essenza di una terra generosa e unica. La cantina Sirch si distingue per un approccio produttivo moderno, volto a esaltare la freschezza e la purezza delle uve autoctone.
I vigneti di Sirch, accarezzati dalle brezze fresche provenienti dalle Alpi Giulie, sono coltivati con dedizione per produrre varietà iconiche come il Friulano e il Sauvignon. Questi vitigni, grazie alla cura e all'attenzione riservata loro, esprimono al meglio le caratteristiche del terroir friulano, dando vita a vini bianchi di straordinaria eleganza e precisione stilistica. Il Friulano si presenta con note agrumate e di mandorla, mentre il Sauvignon incanta con i suoi aromi erbacei e minerali.
Ogni sorso dei vini Sirch è un invito a scoprire la bellezza e la complessità di questa regione, con etichette che si distinguono per la loro essenzialità e freschezza. Scopri su Vino45 le proposte di Sirch e lasciati trasportare in un viaggio sensoriale tra i sapori autentici e raffinati dei Colli Orientali del Friuli.
Indirizzo:
Via Fornalis, 277/1 - 33043 Cividale del Friuli (UD), Italia
Colore: rosso rubino
Bouquet: richiami di mirtillo e frutti di bosco, ricordi di humus ed erbe officinali, note minerali
Gusto: vigoroso ma elegante, di buon corpo e di ottima lunghezza, leggermente speziato nel retrogusto.