

- -10%
- Nouveau
Il Barolo ‘Margheria’ di Massolino nasce nell’omonimo cru a Serralunga d’Alba, su terreni calcareo-argillosi ricchi di sostanze minerali, che conferiscono profondità e struttura al vino. Le uve Nebbiolo, provenienti da vigne storiche, sono raccolte a mano, vinificate con fermentazione lenta e lunga macerazione sulle bucce, per estrarre al meglio aromi e tannini. L’affinamento avviene per 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, seguito da almeno 12 mesi in bottiglia, per garantire equilibrio e complessità. Al naso emergono note di ciliegia matura, tabacco, spezie dolci e liquirizia, mentre il sorso è ampio, avvolgente, con tannini fitti ma eleganti e un finale lungo e balsamico. Vino di grande longevità, ideale con brasati, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Barolo DOCG
- Cépage / Matière première
- nebbiolo
- Millésime ou Cuvée
- 2020
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Piémont
- Commune de Production
- Serralunga
- Teneur en Alcool
- 14,5% vol.
- Température de Service
- 16° – 18° C.
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Accords Gastronomiques
- Antipasti, Viandes Rouges, Viande rôtie, Gibier, Fromages affinés
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Massolino
Nella suggestiva cornice di Serralunga d'Alba, cuore pulsante del Piemonte enologico, la cantina Massolino si erge come un baluardo del Barolo classico. Fondata nel 1896, questa cantina ha costruito la sua reputazione su una dedizione senza compromessi alla tradizione e all'eccellenza. In un territorio dove la nebbia mattutina accarezza dolcemente i filari di vite, Massolino coltiva con amore e rigore le varietà autoctone di Nebbiolo e Dolcetto, rispettando il ritmo naturale delle stagioni e la vocazione del terroir.
Il Barolo Margheria è il fiore all'occhiello della produzione, un vino che incarna l'austerità e la longevità tipiche di Serralunga. Con il suo carattere profondo e complesso, questo Barolo affascina per i suoi aromi di petali di rosa, ciliegie mature e note terrose, che si evolvono in toni di spezie dolci e cacao con il passare degli anni. Ogni sorso racconta una storia di pazienza e maestria, riflettendo l'essenza stessa di questa terra generosa.
Lasciati sedurre dai vini di Massolino disponibili su Vino45: un invito a scoprire l'autentico spirito del Barolo di Serralunga, dove la tradizione e la passione si fondono in un'esperienza enologica senza pari.
Indirizzo:
Piazza Cappellano, 8 - 12050 Serralunga d'Alba (CN), Italia
Colore: rosso granato intenso
Bouquet: intensi e profondi sentori speziati, di ciliegia, liquirizia e sottobosco, con delicate note floreali sul finale, di rosa e di bacche
Gusto: corposo, intenso, ben strutturato, fresco, tannico, armonico e dotato di un finale lungo e persistente.
- Bibenda: 4/4
- Vitae AIS: 4/4
- Veronelli: 3 Stelle Oro
- Falstaff: 96/100
- James Suckling: 95/100
- Wine Advocate (Robert Parker): 95+/100
- Kerin O'Keefe: 95/100
- Luca Gardini: 95+/100
- Wine Enthusiast: 94/100
- Wine Spectator: 94/100
- Doctor Wine: 94/100
- Antonio Galloni (Vinous): 93/100
- Audrey Frick (Jeb Dunnuck): 93/100
- Jancis Robinson:17.5/20
Valutazione complessiva: 95/100