
- -20%
L'Etna Rosso Contrada Montelaguardia 'Fragore' di Donnafugata è uno straordinario Nerello Mascalese con un invecchiamento di 14 mesi in botti di rovere francese e un affinamento di ulteriori 10 mesi in bottiglia. L'etichetta, opera d’arte dell’illustratore Stefano Vitale, completa questo piccolo capolavoro.
- Produktkategorie
- Vino Rosso
- Bezeichnung
- Etna Rosso DOC
- Rebsorte / Rohmaterial
- nerello mascalese
- Jahrgang oder Cuvée
- 2020
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italia
- Region
- IT - Sicilia
- Alkoholgehalt
- 14.5% vol.
- Betriebstemperatur
- 16° – 18° C.
- Empfohlener Becher
- Calice ampio a stelo lungo
- Besondere Merkmale
- Etichetta artistica
- Gastronomische Kombinationen
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Cioccolato, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergene
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Donnafugata
Incastonata tra le meraviglie della Sicilia, Donnafugata emerge come un faro di innovazione e tradizione nel vasto oceano del vino italiano. Il nome stesso, evocativo e suggestivo, richiama storie di regine in fuga e paesaggi incantevoli, e la cantina non tradisce le aspettative di chi cerca autenticità e passione. Situata in un territorio ricco e diversificato, Donnafugata si dedica alla produzione di vini sotto le prestigiose denominazioni DOC Sicilia e DOC Etna, esaltando la varietà e la ricchezza del terroir isolano.
La filosofia produttiva di Donnafugata è intrinsecamente legata alla sostenibilità e all’innovazione, un approccio che si riflette non solo nella coltivazione delle loro viti, ma anche nella cura artistica delle etichette, veri e propri capolavori visivi che raccontano le storie racchiuse in ogni bottiglia. Le uve coltivate, come il Nero d'Avola, lo Zibibbo e il Grillo, rappresentano l’anima della Sicilia, ciascuna con un carattere unico che si esprime in vini di grande personalità e profondità.
Tra le etichette più celebri, il Ben Ryé è un trionfo di dolcezza e intensità, un passito di Pantelleria noto per i suoi aromi avvolgenti di albicocca e miele, mentre il Mille e una Notte è un rosso sontuoso e complesso, capace di narrare le notti stellate e i miti della Sicilia con ogni sorso. Ogni vino Donnafugata è un viaggio sensoriale, un invito a esplorare la bellezza e la diversità di questa terra baciata dal sole.
Lasciati trasportare dalle emozioni che solo i vini Donnafugata possono offrire, disponibili su Vino45. Scopri il fascino di un’isola in bottiglia e lasciati sedurre dalle storie che solo i grandi vini sanno raccontare.
Indirizzo:
Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP), Italia
Colore: rosso rubino
Bouquet: ampio e profondo con note di frutti rossi scuri come ribes nero e more che si fondono con sfumature speziate di cannella, tabacco e note minerali di pietra focaia unite da leggero aroma di sottobosco
Gusto: per la complessità e per la struttura dai tannini importanti, insieme alla notevole persistenza, questo cru di Contrada Montelaguardia è un’autentica espressione di energia vulcanica.