Toscana Rosso IGT 'Tignanello' 2022 (750 ml.) Antinori Antinori - 1
Toscana Rosso IGT 'Tignanello' 2022 (750 ml.) Antinori Antinori - 2
Toscana Rosso IGT 'Tignanello' 2022 (750 ml.) Antinori Antinori - 3
Toscana Rosso IGT 'Tignanello' 2022 (750 ml.) Antinori Antinori - 1
Toscana Rosso IGT 'Tignanello' 2022 (750 ml.) Antinori Antinori - 2
Toscana Rosso IGT 'Tignanello' 2022 (750 ml.) Antinori Antinori - 3

Toscana Rosso IGT 'Tignanello' 2022 (750 ml.) Antinori

Tignanello Antinori è un vino iconico, simbolo dell’innovazione toscana. Nasce da un’attenta selezione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, coltivati nella Tenuta Tignanello nel Chianti Classico. Dopo la fermentazione in acciaio, affina per 14-16 mesi in barrique, e poi in bottiglia per un anno. Di colore rosso rubino intenso, sprigiona profumi di frutti rossi maturi, spezie dolci, tabacco e cuoio. Al palato è strutturato, equilibrato, con tannini vellutati e finale persistente. È stato il primo Sangiovese affinato in barrique e uno dei primi Supertuscan.
Perfetto in abbinamento con carni rosse alla griglia, selvaggina, brasati e formaggi stagionati.

 

160,00 €
TTC

 
Catégorie de Produit
Vin rouge
Dénomination
Toscane Rouge IGT
Cépage / Matière première
sangiovese
Variété / Assemblage
sangiovese 80%, cabernet sauvignon 15%, cabernet franc 5%
Millésime ou Cuvée
2022
Format
750 ml.
Nation
Italie
Région
FR - Toscane
Teneur en Alcool
13,5 % vol.
Température de Service
16° – 18° C.
Verre Recommandé
Calice en forme de tulipe très large
Caractéristiques Spéciales
Édition Limitée
Accords Gastronomiques
Grandes Occasions, À Tout Passé, Viande rôtie, Viande en sauce, Viandes Rouges, Gibier
Allergènes
Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
ANT-TIGNANELLO-2022
14 Produits

Antinori

antinori_870x360.jpg

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Oggi la società è diretta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Il Marchese Piero Antinori è attualmente il Presidente Onorario della società. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini.Ogni annata, ogni terreno, ogni idea che si voglia mettere in atto è un nuovo inizio, una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati.

Come ama dire il Marchese Piero: “ le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo ”. Alle tenute di Toscana e Umbria, patrimonio storico della famiglia, si sono aggiunti con il tempo investimenti in altre aree vocate per la produzione di vini di qualità sia in Italia che all'estero, dove si potesse intraprendere un nuovo percorso di valorizzazione di nuovi “terroir” ad alto potenziale vitivinicolo. La Marchesi Antinori esprime la propria passione per la viticoltura cercando margini di miglioramento sempre più sottili. Per questo si effettuano continui esperimenti nei vigneti e cantine con selezioni di cloni di uve autoctone ed internazionali, tipi di coltivazioni, altitudini dei vigneti, metodi di fermentazione e temperature, tecniche di vinificazione tradizionali e moderne, differenti tipologie di legno dimensioni ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia. "Abbiamo dimostrato, negli anni, che in Toscana ed Umbria c'era la possibilità di produrre vini di qualità, riconosciuti a livello internazionale, che potessero mostrare eleganza e finezza mantenendo sempre il carattere originario.

La nostra biblioteca ha molti titoli, ma per noi non è abbastanza ricca. Abbiamo una missione che non è del tutto compiuta, il che ci spinge ad esprimere il vasto potenziale dei nostri vigneti e a conciliare il nuovo che rimane da scoprire con il patrimonio del gusto toscano che include tradizione, cultura, agricoltura, l'artistico ed il letterario che infatti rappresentano l'identità della Marchesi Antinori, di cui uno dei maggiori punti di forza sta nel fatto di essere toscana, o, se preferite, la nostra 'toscanità'." Piero Antinori

La famiglia Antinori è parte, fin dalla sua fondazione, di  PFV, "Premum Familiae Vini", un'associazione informale di aziende vinicole proprietà di una famiglia. PFV va oltre i confini geografici e mantiene un comune legame: quello della proprietà dei vigneti e della produzione di vino come attività familiare da  coltivare ed affinare, come un grande vino, nel tempo.

Indirizzo:

via Cassia per Siena, 133 Loc. Bargino, 50026 San Casciano val di Pesa (FI) Italia

Colore: rosso rubino intenso e brillante, di notevole concentrazione cromatica, con riflessi violacei tipici della giovinezza. La limpidezza è impeccabile, indice di una vinificazione precisa e attenta.

Bouquet: ampio, complesso e stratificato. Si apre con note di ciliegia matura e prugna, seguite da accenti di frutti di bosco, ribes nero e lampone. A queste si aggiungono sfumature di liquirizia, spezie dolci (cannella e chiodi di garofano), cuoio e tabacco biondo, il tutto arricchito da eleganti richiami balsamici e un fondo vanigliato proveniente dall'affinamento in barrique. L’integrazione tra frutto e legno è già ben calibrata, pur mostrando ancora un potenziale evolutivo.

Gusto: strutturato, pieno e avvolgente. L’attacco è succoso, sostenuto da una trama tannica fitta ma già levigata. L’equilibrio tra freschezza, alcol e materia è notevole, con un’acidità vibrante che sostiene la progressione gustativa. Il finale è lungo e persistente, dominato da ritorni fruttati e speziati che confermano l’eleganza olfattiva. Il potenziale di invecchiamento è significativo: pur essendo già godibile, rivelerà maggiore profondità con alcuni anni di bottiglia.

  • Wine Advocate: 98/100
  • Vinous: 98/100
  • Wine Spectator: 97/100
  • James Suckling: 96/100
  • Antonio Galloni: 95/100

Valutazione Complessiva: 96 / 100

Reviews

No reviews
Product added to wishlist