

- -30%
Il Valpolicella Ripasso di Clementi nasce nella Valle di Marano, in cui è situata l’azienda, si trova al centro della Valpolicella Classica, considerata l’area più storica e vocata per la coltivazione. Dal 2017 la famiglia aderisce al protocollo 'RRR' per una ecosostenibilità completa. Viene vinificato in settembre ottobre e le uve ripassate sulle vinacce dell’Amarone in gennaio. Messo a riposo in botti di rovere da 30 hl e poi in barriques, sempre di rovere, di secondo passaggio, l’estate successiva. Blend 65% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella, 5% Molinara. E' particolarmente pregiato per la sua persistenza, i suoi profumi delicati, per i sentori di frutta, pera, ciliegia, marasca, vaniglia, mentre gli aromi di frutta secca e spezie derivano dal processo di 'ripasso'.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Valpolicella Ripasso DOC
- Philosophie
- Biodynamique (vin obtenu à partir de raisins issus de l'agriculture biodynamique, où une attention particulière est portée sur les influences astrologiques sur les plantes et les sols, visant à recréer entre eux la juste interconnexion), Biologique (vin issu de raisins 100 % biologiques cultivés sans l'utilisation d'agents chimiques de synthèse dans le vignoble et dont la vinification en cave a eu lieu grâce à l'utilisation de produits œnologiques certifiés biologiques et d'une quantité l
- Cépage / Matière première
- corvina
- Variété / Assemblage
- 65% Corvina et Corvinone, 30% Rondinella, 5% Molinara
- Millésime ou Cuvée
- 2018
- Format
- 1,5 L
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Vénétie
- Teneur en Alcool
- 14% vol.
- Température de Service
- 16° – 18° C.
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Caractéristiques Spéciales
- Vignerons Indépendants
- Emballage
- Étui Original
- Accords Gastronomiques
- Viande rôtie, Viande en sauce, Viandes Rouges, Gibier, Fromages affinés
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Clementi
Nascosta tra i pendii scoscesi della Valtellina, in Lombardia, la cantina Clementi è un piccolo tesoro di autenticità e passione familiare. Qui, la storia del vino si intreccia indissolubilmente con la tradizione, in un incantevole scenario montano che custodisce i segreti del Nebbiolo, conosciuto localmente come Chiavennasca. È in questo terroir unico, baciato dal sole e accarezzato dai venti alpini, che la famiglia Clementi coltiva con dedizione le sue vigne, perpetuando un sapere antico.
La cantina, a gestione familiare, incarna l'essenza della tradizione vitivinicola valtellinese, mettendo in pratica tecniche di vinificazione trasmesse di generazione in generazione. Il risultato sono vini che parlano la lingua del territorio, esprimendo con autenticità la DOCG Valtellina Superiore. Qui, il Nebbiolo si trasforma in un nettare di rara eleganza, caratterizzato da una struttura complessa e da aromi che evocano le fragranze della montagna: note di frutti di bosco, spezie e un leggero accenno di violetta.
Tra le etichette principali della cantina, il Valtellina Superiore spicca per la sua capacità di raccontare la storia del luogo, unendo la forza della tradizione alla finezza di un vino che sa invecchiare con grazia. Ogni sorso è un viaggio sensoriale attraverso le valli lombarde, un’esperienza che riporta alla mente immagini di vigneti terrazzati e di mani esperte al lavoro.
Scopri su Vino45 l’arte vinicola della cantina Clementi: un invito a lasciarsi sedurre dai sapori autentici di una tradizione che vive e si rinnova tra le montagne della Valtellina.
Indirizzo:
Via Gnirega, 2, 37020 Gnirega (VR), Italia